di Manuela Zoccola
ASTI – La dottoressa Mara Barcella è la nuova direttrice della struttura complessa di psichiatria dell’Asl At, dove prenderà ufficialmente servizio dal 1° gennaio. Originaria della provincia di Bergamo, 40 anni, Barcella ha conseguito la laurea in medicina all’Università di Pavia nel 2010, con il massimo dei voti. Successivamente, ha ottenuto la specializzazione in psichiatria all’Università di Verona, sempre con il massimo punteggio.
A giugno del 2025, ha conseguito un executive master in management per le Aziende sanitarie alla Sda Bocconi di Milano. Ha iniziato la propria carriera nel 2016 come dirigente medico al dipartimento salute mentale dell’Asl Cn1, dove sarà operativa fino alla fine del 2025. Ha acquisito esperienza pluriennale nella gestione di una struttura residenziale e di un centro diurno per la salute mentale a Fossano e si è dedicata con particolare attenzione alle problematiche giovanili.
Tra le esperienze più significative si segnalano il Progetto giovani per la prevenzione e la presa in carico del disagio psichico nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 25 anni sul territorio di Savigliano-Fossano-Saluzzo e il Cantiere adolescenza di Savigliano con il gruppo di lavoro interdipartimentale istituito dall’Asl Cn1 (dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche, dipartimento materno infantile, dipartimento prevenzione).
Barcella ha sottolineato: «Le esperienze vissute nel contesto cuneese hanno messo in evidenza quanto sia essenziale e preziosa la collaborazione con il mondo della scuola, gli enti del terzo settore e l’associazionismo sportivo. Occuparsi in modo preventivo del disagio e coglierne i primi segnali nella fascia giovanile ci permette di investire sulla salute futura».
La dottoressa ha aggiunto: «Per ottenere il risultato, è essenziale l’approccio multidisciplinare e l’integrazione con i servizi ospedalieri e territoriali dell’Azienda. Il territorio dell’Asl At, conosciuto e apprezzato per la ricchezza del suo capitale umano e sociale, è sicuramente il contesto ideale per poter mettere a frutto le mie competenze».
