Ultime notizie

Formazione intensiva per i volontari della Croce Rossa ad Alba

Dal 6 all’8 dicembre il campo ForminAlba riunisce i volontari della provincia per tre giorni di corsi e specializzazioni

Formazione intensiva per i volontari della Croce Rossa ad Alba

ALBA – Si sta svolgendo ad Alba, da oggi 6 dicembre fino a lunedì 8 dicembre, il campo ForminAlba, programma di formazione rivolto ai volontari della Croce Rossa Italiana della provincia di Cuneo. L’iniziativa, organizzata dal Comitato di Alba della Croce Rossa, concentra in tre giornate diversi percorsi formativi dedicati alle specializzazioni della CRI. Le attività si tengono all’interno delle aule della Scuola Enologica di Alba, messe a disposizione dal plesso per l’occasione.

I volontari stanno seguendo corsi che spaziano dall’operatore per l’emergenza all’operatore sociale, dai moduli HACCP per l’impiego nelle cucine da campo e nei servizi di assistenza logistica ai corsi di Health Care in Danger, rivolti alla tutela della sicurezza del personale in scenari complessi. È attivo inoltre il corso di educazione alla salute, che forma operatori capaci di promuovere stili di vita sani e corretti, sensibilizzando la popolazione sull’importanza della prevenzione.

Tra le proposte anche il corso di Truccabimbi, dedicato non solo al corretto uso di materiali ipoallergenici, ma anche alle tecniche pratiche per truccare i bambini in modo sicuro, rendendo più serene e inclusive le attività pensate per i più piccoli.

Nel corso della giornata inaugurale, l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Alba, Donatella Croce, ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, soffermandosi con i volontari impegnati nel modulo di operatore sociale e illustrando l’organizzazione dei servizi presenti sul territorio albese.

Il campo ForminAlba rappresenta un momento significativo di crescita e aggiornamento per i volontari dei vari comitati della provincia di Cuneo, che per tre giorni condividono competenze, esperienze e spirito di servizio.

Redazione

Galleria fotografica ©Andrea Olimpi

Banner Gazzetta d'Alba