Ultime notizie

Gazzetta d’Alba / Le notizie principali del numero di martedì 16 dicembre

ALBA Il nuovo numero di Gazzetta d’Alba, datato martedì 16 dicembre, è disponibile in edicola e in formato digitale.

Le notizie principali

  • Ad Alba il progetto Homefull affronta l’emergenza abitativa in modo concreto e mette a disposizione dieci alloggi contro pregiudizi e indifferenza. Da un lato ci sono i proprietari delle case, dall’altro 24 persone che cercano di costruirsi un futuro. L’impresa sociale Weco gestisce il tutto attraverso un sistema di garanzie reciproche.
  • L’Aca, associazione dei commercianti albesi che fa parte di Confcommercio, compie 80 anni e festeggia inaugurando l’ampiamento della sede di piazza San Paolo in cui lavorano duecento persone. Tutta la vita dell’associazione e dei personaggi che ne hanno fatto parte ora è raccolta in un nel libro dal titolo 1945-2025 80 anni assieme.
  • Tre anni di programmi e progetti per 25 milioni di euro: è questo il contenuto del Triennale delle opere pubbliche che l’Amministrazione di Bra approverà nel Consiglio comunale del 23 dicembre. Tra gli interventi principali previsti nel corso del 2026 ci sono i lavori di adeguamento dello stadio Bravi in modo da ospitare la Serie C e il recupero funzionale della caserma Trevisan, realizzando alloggi da affittare a prezzo agevolato a giovani coppie e lavoratori.
  • Alla residenza per anziani Santo Stefano di Priocca c’è una nuova gestione che porta voglia di migliorare. La struttura, dopo un periodo di difficoltà, è passata alla Perlaba health care di Treviso. L’Rsa attiva da 15 anni nel paese roerino conta su 62 posti letto oltre a un centro diurno che può accogliere 16 persone a 26 posti per anziani parzialmente autosuffcienti.
  • Sulla gestione dei rifiuti Alba è davvero sulla strada giusta. Il cambio di passo nella raccolta differenziata si consolida nel 2025 e la città scende a un peso di 124 chili a persona di pattume indifferenziato che viene avviato verso le discariche. Cinque anni fa la quota pro capite era di 240 chilogrammi. Ogli tonnellata di immondizia smaltita costa alla città 181 euro.
  • Proseguono gli incontri tecnici per aprire il 30 dicembre l’autostrada tra Roddi e Cherasco (anche se con una sola corsia per senso di marcia). Fino al 19 dicembre il tratto di strada provinciale tra Verduno e Pollenzo sarà chiuso di notte per completare il viadotto, resta però ferma la pratica per i lavori di adeguamento e allargamento dell’attuale tangenziale di Alba.
  • Lo chef Antonino Cannavacciuolo sarà l’ambasciatore dell’edizione 2026 di Bra’s, la fiera dedicata a salsiccia, formaggio e pane in programma dal 17 al 20 settembre. Intanto a Bra c’è attesa per lo show televisivo Masterchef, iniziato giovedì scorso, che ha visto la realizzazione di una delle dodici puntante in città, tra le macellerie e i banchi da lavoro allestiti in corso Cottolengo.
  • La cantina Terre del Barolo e il Comune di Serralunga hanno realizzato un monumento nella rotonda verso Fontanafredda. L’installazione rappresenta le mani degli agricoltori che si prendono cura delle vigne e porta un messaggio di gratitudine per tutte le persone che dal mondo arrivano per lavorare tra i filari del pregiato re dei vini.

Gazzetta d’Alba sarà in edicola martedì 16 dicembre: ecco la copertina

Abbonati a Gazzetta d’Alba: scopri l’offerta speciale

Banner Gazzetta d'Alba