ALBA Il nuovo numero di Gazzetta d’Alba, datato martedì 9 dicembre, è disponibile in edicola e in formato digitale.
Le notizie principali
- Dal 30 dicembre si andrà in autostrada fino a Cuneo: il lotto da Roddi a Cherasco aprirà al traffico, anche se per alcuni mesi le auto si muoveranno su una sola corsia. Niente pedaggio sul nuovo tratto almeno fino ad aprile. Resta l’incertezza sull’adeguamento della tangenziale di Alba il cui progetto è stato sottoposto alla valutazione di impatto ambientale.
- Superbonus agli sgoccioli: si corre per finire i lavori rimasti incagliati nella crisi Egea. Ad Alba sono molti gli stabili, soprattutto condomini, che rischiano di sforare la scadenza di fine anno con conseguenze imprevedibili che potrebbero portare a pagare tutti i lavori fatti e rendere i contributi ottenuti dallo Stato.
- Il parcheggio (non ancora aperto) in via IV Novembre a Bra è al centro delle polemiche. Sorge in un punto trafficato della città, a pochi metri dalla stazione, ma il Comune ha solamente i fondi per mettere uno strato di ghiaia che rischia di renderlo impraticabile nei mesi freddi e piovosi. La minoranza chiede di intervenire subito con la sistemazione definitiva in asfalto.
- La lotta contro l’Acna di Cengio resta chiusa negli scatoloni. I documenti del centro di documentazione dell’associazione Valbormida viva e l’archivio del giornale Valle Bormida pulita sono conservati in locali provvisori tra Monesiglio e Cortemilia: si pensa ad allestire una biblioteca per ricercatori rendendo disponibile e valorizzando l’intero patrimonio.
- L’imprenditrice albese Daniela Balestra è la nuova presidente di Confartigianato Cuneo. La contitolare della tipografia di famiglia è la prima donna a coprire tale ruolo ma il suo incarico inizia in un periodo critico per un settore che ha visto le ore di cassa integrazione aumentate del 347 per cento rispetto ai primi sei mesi del 2024.
- Ad Alba arriva una nuova postazione per la telefonia cellulare. In corso Piave 88, zona occupata dai capannoni di diversi negozi, sorgerà un palo alto 30 metri con le attrezzature di una stazione base dell’operatore Iliad. L’impianto ha ottenuto il via libera dell’Agenzia regionale per l’ambiente e anche della Commissione locale per il paesaggio visto che si trova nell’area buffer dell’Unesco.
- Il Comune di Bra presenta il bilancio preventivo per il 2026. Come spiega il sindaco Gianni Fogliato, non basta più l’oculatezza nelle spese ma gli aumenti delle spese, legati soprattutto ai nuovi contratti di lavoro, richiedono di ritoccare le tasse, così per i braidesi sarà più cara l’Imu sulle seconde case date in affitto.Senza alberi, niente tartufi: lo diceva Roberto Ponzio a cui è stata dedicata una tartufaia didattica di circa 5mila metri quadrati in località Rivetto a Monteu nel giorno in cui il Roero celebra il suo bianco pregiato con l’olimpiade dei cani cercatori vinta da Mira che ha estratto il tuber in appena 15 secondi.

Abbonati a Gazzetta d’Alba: scopri l’offerta speciale
