Ultime notizie

I clown di corsia ai Arcobaleno Vip donano un ecografo e due visori alla pediatria dell’Asl Cn2

VERDUNO – I clown di corsia, che da anni supportano i pazienti dell’ospedale di Verduno, hanno così voluto testimoniare ancora una volta la propria vicinanza ai bambini ricoverati nel reparto pediatrico.

Un gesto di grande valore per la sanità del territorio e per i piccoli pazienti: l’associazione Arcobaleno Vip Alba-Bra Odv ha donato un ecografo pediatrico portatile e due visori di ultima generazione all’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.

Arcobaleno Vip Alba-Bra Odv è un’associazione di volontari clown che portano gioia e sorrisi negli ospedali e in altre strutture di Alba e Bra, usando il loro naso rosso per trasformare la malattia in un’esperienza meno pesante, offrendo sostegno e supporto tramite il gioco e l’allegria. Il sodalizio con l’Asl Cn2 è iniziato nel 2006 e vede, oggi, decine di clown di corsia fare visita con regolarità ai pazienti nei reparti dell’ospedale di Verduno.

L’ecografo portatile donato rappresenta un utile potenziamento tecnologico per il reparto di pediatria: consente esami rapidi, non invasivi e ripetibili, direttamente al letto del bambino, riducendo i tempi diagnostici, gli spostamenti dei bambini e lo stress per le famiglie. Lo strumento sarà utilizzato quotidianamente per la valutazione, il monitoraggio dei piccoli ricoverati e il supporto alle decisioni terapeutiche, aumentando sicurezza e qualità delle cure. I visori di realtà virtuale permetteranno agli ospiti del reparto di affrontare le cure con più facilità, tramite l’immersione in mondi digitali capaci di aiutare i bambini a fronteggiare positivamente lo stress delle terapie mediche.

Gli strumenti sono stati consegnati dalla presidente Anna Perrone (nome da clown: Pois) e dalla segretaria dell’associazione, Silvia Ferrero (nome da clown: Tuleit) durante un incontro con il direttore sanitario dell’Asl Cn2, Luca Burroni, e la direttrice della struttura di pediatria, Ilaria Negro.

Hanno detto

«Questa donazione è un esempio concreto di alleanza tra sanità pubblica e volontariato», dichiara il dottor Luca Burroni. «Un ecografo pediatrico portatile significa diagnosi più tempestive e i visori ci permetteranno un’assistenza ancora più vicina ai bisogni dei bambini. A nome dell’azienda esprimo un sentito ringraziamento ad Arcobaleno Vip per l’attenzione costante verso il nostro ospedale».

«Per il reparto di pediatria – sottolinea la dottoressa Ilaria Negro – si tratta di strumenti preziosi, che migliorano il nostro lavoro quotidiano e la qualità dell’esperienza di cura dei nostri pazienti. Siamo profondamente grati all’associazione per questa donazione e per la presenza regolare dei clown di corsia, che sanno portare sorriso e sollievo anche nei momenti più difficili».

«Siamo felici di poter donare degli strumenti di salute alla comunità che ci accoglie ogni giorno», dichiara la presidente Anna Perrone. «Indossando il nostro camice allegro e il nostro naso rosso, entriamo rispettosamente nei reparti per tentare di alleviare le pene dei malati con il sorriso; con questi doni desideriamo essere ancora più vicini ai bambini che incontriamo durante le nostre giornate in ospedale».

L’evento conferma ancora una volta il legame importante tra Arcobaleno Vip e l’Asl Cn2: una collaborazione pluriennale, fatta di presenza, umanità e capacità di comprendere le esigenze dei pazienti, in quest’occasione a pieno beneficio dei bambini e delle loro famiglie.

Banner Gazzetta d'Alba