di Beppe Malò
ALBA – Venerdì 5 dicembre, i giovani del collettivo albese Mononoke hanno incontrato le lavoratrici della Proteco, azienda che opera a Castagnito nell’ambito del confezionamento alimentare in special modo per la Ferrero Spa.
Nel corso dell’incontro il collettivo ha ribadito la condivisione della lotta che da due anni le lavoratrici portano avanti col sindacato di base USB per ottenere dalla Proteco il riconoscimento del contratto alimentaristi in luogo del contratto multiservizi che attualmente regola i rapporti tra Proteco e le dipendenti stagionali.

Ai ragazzi del Collettivo Mononoke, che focalizzano la volontà di agire per opporsi allo sfruttamento lavorativo nelle fabbriche e nelle campagne, sono state ribadite le motivazioni della lotta per ottenere miglioramenti in ambito salariale, contributivo, per lavorare di più e con un calendario che consenta un incremento del numero delle giornate lavorate.
L’incontro, inoltre, è stata l’occasione per ricordare il corteo del 12 dicembre in ricordo della morte causata dal freddo di Issa e Mamadou avvenuta un anno fa e il presidio sotto la sede dello stabilimento Ferrero con le lavoratrici Proteco e USB che si terrà il 19 dicembre.
