Ultime notizie

Il 2026 di Alba inizia con la Fiera del disco, il 3 e 4 gennaio

Il 2026 di Alba inizia con la Fiera del disco, il 3 e 4 gennaio

ALBA – Ernyaldisko, progetto culturale nato nel 2005 a Genova con l’intento di divulgare la passione per la musica in vinile, porta ad Alba la Fiera del disco e propone la seconda edizione della rassegna sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026, nel palazzo mostre e congressi Giacomo Morra di piazza Medford 3.

Saranno presenti venditori, collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno godersi due giornate con ingresso gratuite, ricche di musica, per un viaggio attraverso la magia del vinile a 33, 45 giri, dei mix e dei Cd.

Gli espositori sono stati selezionati attentamente dallo staff di Ernyaldisko in modo da rappresentare ogni genere di musica: metal, punk, psichedelica, folk, funky, rock, soul, disco dance, progressive, hip-hop, jazz, classica, cantautorato italiano e molti altri.

Durante le giornate della fiera del disco sarà possibile acquistare e vendere dischi, anche quelli rari e preziosi, avvalendosi del supporto e della professionalità degli espositori.

Inoltre l’associazione Alec di Alba organizza due appuntamenti durante la Fiera del disco.

Sabato 3 gennaio, ore 15.30, incontro con Guido Harari, che presenta Sguardi randagi. 50 anni di fotografie e incontri: un viaggio attraverso mezzo secolo di immagini che ritraggono i grandi protagonisti della musica, insieme a miti della cultura, del cinema e della moda. Dalle copertine dei dischi ai libri, dalle mostre alla Wall of sound gallery, Harari racconta il suo percorso artistico attraverso una videoproiezione.

Domenica 4 gennaio, ore 15.30, presentazione del libro Viale Monte Nero 55 (edizioni Isenzatregua) di Alice Montalbetti, figlia del fotografo Caesar Monti. Un romanzo biografico ispirato all’infanzia trascorsa nella storica casa-studio di Milano, che intreccia racconti familiari, immagini inedite e fotografie di celebri cantautori. Il volume è arricchito da aneddoti raccolti dal giornalista Luca Cecchelli, offrendo uno sguardo privilegiato sul processo creativo che ha accompagnato album e singoli iconici di artisti come Lucio Battisti e Pino Daniele.

L’autrice dialogherà con Guido Harari. Ospiti dell’incontro i musicisti Giovanni Bellosi e Alessandro Cattaneo. Al termine di entrambi gli appuntamenti sarà possibile partecipare al firmacopie con gli autori. Ingresso libero.

Banner Gazzetta d'Alba