Ultime notizie

Marco Perosino nominato coordinatore provinciale degli enti locali per Fratelli d’Italia

Marco Perosino
Marco Perosino

CUNEO – Marco Perosino che è stato senatore nel gruppo di Forza Italia dal 2018 al 2022 e sindaco di Priocca dal 1995 al 2003 e dal 2009 al 2024, è stato nominato coordinatore provinciale degli enti locali per la federazione provinciale di Fratelli d’Italia di Cuneo.

«La decisione di affidare questo incarico a Marco Perosino si fonda su un profilo di alto livello istituzionale e su una consolidata esperienza amministrativa, maturata nel corso degli anni sia a livello locale sia nazionale. Già sindaco, consigliere provinciale e parlamentare, Perosino ha dimostrato capacità di visione, concretezza e un forte radicamento territoriale, elementi oggi fondamentali per rafforzare l’azione di Fratelli d’Italia negli enti locali della provincia di Cuneo», si legge nella nota diramata dal presidente provinciale del partito William Casoni.

Nel suo ruolo di coordinatore provinciale degli enti locali Perosino avrà il compito di garantire un raccordo efficace tra il livello provinciale e i suoi omologhi delle diverse aree, favorendo il confronto, la condivisione delle buone pratiche amministrative e una presenza sempre più incisiva del partito sul territorio.

Oltre all’ex senatore la rete territoriale di Fratelli d’Italia è composta dai coordinatori di area Maurizio De Lio per la zona del Saviglianese, Saluzzese e Racconigi; Stefano Isaia, per la zona di Cuneo e Valli; Gianmario Raschio, per la zona del Monregalese e Cebano; Fabrizio Costa, per la zona di Bra e Roero; Laura Capra, dipartimento coordinamento autonomie locali per la zona di Alba e Langhe.

«La capacità di dialogo con sindaci e amministratori, unita a una conoscenza approfondita delle esigenze dei territori e a una costante presenza nelle diverse realtà provinciali, rende Marco Perosino una figura di riferimento per il consolidamento e lo sviluppo della rete degli amministratori di Fratelli d’Italia. Il suo contributo sarà determinante per accompagnare il partito in un percorso di crescita strutturata, in particolare in vista dei prossimi appuntamenti elettorali amministrativi. Fratelli d’Italia rinnova così il proprio impegno a rafforzare il legame con le comunità locali, valorizzando l’esperienza e il lavoro degli amministratori che quotidianamente operano al servizio dei cittadini.», prosegue la nota del partito.

«Questa nomina – evidenzia Casoni – conferma la volontà di investire su competenze solide e su una classe dirigente capace di ascoltare i territori e tradurre le istanze locali in un’azione politica coerente ed efficace».

La federazione provinciale di Cuneo a Atreju 2025: impegno, confronto e partecipazione in un’edizione record

La federazione provinciale di Cuneo di Fratelli d’Italia ha partecipato con una nutrita delegazione all’evento Atreju 2025, la manifestazione politica organizzata da Fratelli d’Italia nei giardini di castel Sant’Angelo a Roma dal 6 al 14 dicembre 2025. L’edizione di quest’anno, intitolata “Sei diventata forte-L’Italia a testa alta”, è risultata la più lunga e più partecipata di sempre, con oltre 105mila presenze, 144 ore di dibattiti, 743 interventi, mille volontari e 1.400 giornalisti accreditati da tutto il mondo.

Marco Perosino nominato coordinatore provinciale degli enti locali per Fratelli d'Italia

La delegazione cuneese ha preso parte a numerosi dibattiti, workshop e momenti istituzionali in programma, confrontandosi con ministri, esponenti del Governo nazionale, dirigenti del partito e autorevoli rappresentanti delle istituzioni su temi di grande rilevanza politica, economica e sociale per il nostro Paese.

Tra gli appuntamenti di rilievo, la federazione ha incontrato diversi componenti dell’Esecutivo e del Parlamento intervenuti alla manifestazione. La presenza dei ministri e dei leader di governo ha rappresentato un’importante occasione per ribadire l’impegno di Fratelli d’Italia su priorità quali sicurezza, crescita economica, responsabilità sociale e centralità dell’Italia in Europa e nel mondo.

Atreju 2025 ha confermato il suo ruolo di laboratorio di idee e confronto aperto, capace di unire politica, cultura, diritti civili e protagonismo dei territori in un clima di partecipazione attiva e dibattito qualificato.

La federazione provinciale di Cuneo esprime grande soddisfazione per la qualità dei confronti e delle relazioni avviate, rinnovando il proprio impegno nel portare avanti sul territorio i valori e le linee programmatiche condivise nel corso della manifestazione.

Banner Gazzetta d'Alba