Ultime notizie

Mercoledì 10 e venerdì 12 indetti scioperi nei settori dell’igiene ambientale e del trasporto pubblico

autobus

ALBA – Due scioperi, in diversi comparti, sono stati indetti per i prossimi giorni.

Igiene ambientale, mercoledì 10 dicembre

Nell’intera giornata di mercoledì 10 dicembre 2025, in occasione dello sciopero nazionale indetto dalle principali organizzazioni sindacali dei lavoratori, tutti i servizi aziendali del comparto igiene ambientale legati alla raccolta rifiuti, spazzamento, disinfestazione, derattizzazione, disinfezione, call center e ai centri di raccolta del territorio svolti da Egea ambiente potrebbero subire sospensioni o riduzioni.

Nelle ore di sciopero saranno comunque garantiti i servizi essenziali e saranno assicurate le prestazioni indispensabili a tutela della sicurezza, nel rispetto degli accordi applicativi della legge 146/90, così come modificata dalla legge n. 83/2000 e successive deliberazioni della Commissione di garanzia che regolamentano l’esercizio del diritto di sciopero.

Le attività riprenderanno regolarmente al termine della giornata di sciopero con l’adozione di tutte le misure organizzative necessarie a ripristinare la regolarità dei servizi. I servizi che non dovessero essere svolti saranno recuperati in occasione del successivo passaggio, come indicato nei calendari distribuiti agli utenti.

Trasporto pubblico, venerdì 12 dicembre

La società Bus company, esercente i servizi di trasporto pubblico locale in Provincia di uneo, Alessandria, Asti e Torino, informa che lo sciopero generale nazionale è stato indetto dalle segreterie nazionali Filt-Cgil per il giorno veneredì 12 dicembre 2025 su tutta la rete dei servizi di trasporto pubblico locale.

L’azienda comunica che il servizio di trasporto pubblico sarà garantito nelle seguenti fasce orarie:

  • dalle 5 alle 8 e dalle 13 alle 16.

Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.

Banner Gazzetta d'Alba