di Elena Chiavero
CANALE – Fervono i preparativi per le iniziative in attesa del Natale, organizzate da Comune ed ente Fiera del pesco.
Una discesa libera da San Giovanni
Il calendario è ricco di eventi a tema. L’inizio sarà domenica 7, alle 18, in piazza Italia, con l’esibizione di Babbi Natale e una discesa libera da San Giovanni a cura di Edilizia acrobatica. Saranno anche allestite postazioni interattive con giochi di una volta.
Il programma di domenica 14
I festeggiamenti proseguiranno domenica 14: alle 11, con ritrovo in piazza Italia, si partirà per il Natale errante, una passeggiata a cura di Canale ecologia, in collaborazione con l’Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini (Ugi). All’arrivo ci sarà la polentata preparata dal gruppo Alpini. Alle 14.30, in piazza Italia, i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale nella sua casetta e alle 16 si svolgerà Ice show, spettacolo in anteprima dalle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con i maestri scultori del ghiaccio e gli artisti del fuoco. Domenica 21, ultima giornata di festeggiamenti prima del Natale, alle 11 apriranno i banchi di street food a cura della Confesercenti Asti. Alle 16, piazza Italia, ospiterà il concerto di Karima Xmas.
I mercatini e la scatolata benefica
Nelle tre domeniche, nel centro storico, verranno allestiti i mercatini di Natale, in via Roma troverà spazio il mercato del tartufo e delle delizie natalizie, con doni per i più piccoli. Inoltre sabato 20, alle 16.30, in biblioteca, verranno proposte letture animate per i bambini.
Il venerdì, sabato e domenica, in piazza Trento e Trieste, sosterà una giostra per la gioia dei più piccoli e nelle tre domeniche (7, 14 e 21) verrà proposta la scatolata benefica, il cui ricavato verrà devoluto ai restauri del campanile del Sacro Cuore.
