Ultime notizie

Natale 2025 / È l’ora degli Ohana per le Notti della natività

Natale 2025 / È l'ora degli Ohana per le Notti della natività

di Davide Barile 

ALBA – L’ultimo fine settimana con gli appuntamenti delle Notti della Natività sarà sabato 20 e domenica 21 dicembre: l’iniziativa ideata dal borgo San Lorenzo nel 2007 si avvale della direzione artistica di Valentina Moretto e proseguirà fino all’Epifania con le proiezioni luminose notturne in piazza del Duomo.

Il programma di sabato 

Ai piedi della cattedrale riaprirà casa Claus, abitazione di Babbo e Mamma Natale, degli elfi, della renna Rudolph e del Grinch. I personaggi saranno disponibili per incontrare i bambini, scattare fotografie, ricevere letterine. Sabato 20 casa Claus sarà aperta dalle 15 alle 19. Alle 16 sono in programma dei laboratori creativi; alle 17, il coro Christmas Carol del borgo San Lorenzo intonerà alcuni canti; alle 18 arriverà il momento dei racconti di Mamma Natale.

Il programma di domenica 

Domenica 21 l’apertura sarà dalle 11 fino alle 19. Alle 15 arriveranno le principesse Elsa e Anna del Regno di ghiaccio, alle 16 si terranno dei laboratori per bambini e alle 18 saranno lette alcune fiabe legate al Natale.

Il Christmas show degli Ohana

La conclusione in grande stile è prevista alle 17.15 in piazza Risorgimento con Christmas show degli Ohana. La formazione, nata nel 2023 in provincia di Bergamo, propone un repertorio interamente basato sulle colonne sonore dei film della Disney. Il loro nome, in hawaiano, indica la famiglia allargata ed estesa alle persone che hanno degli stretti vincoli di amicizia e collaborazione. A oggi, ne fanno parte Christian, Rudy, Paul, Linda, Ombretta, Benzo e Giorgia. Come ha spiegato Paul, «l’Ohana nasce dall’idea di fare qualcosa che piacesse alle famiglie, sapevamo che la sfida sarebbe stata difficile ma abbiamo voluto provarci. Abbiamo dato vita a una formazione che comprende due voci femminili e una maschile, cori, batteria, basso, pianoforte e chitarra. Il nostro è un tributo a Walt Disney, suoniamo brani costruiti, in origine, per le orchestre: è tutta musica dal vivo, non usiamo alcuna base. Io mi sono occupato degli arrangiamenti, fatti per cercare di mantenere la sonorità originale senza scimmiottare o tentare di emulare l’orchestra». Nel repertorio «rientrano tutti i brani che, nell’immaginario collettivo, fanno ricordare la Disney. Vogliamo far rivivere le emozioni dei famosi cartoni, dai più datati come Biancaneve e Robin Hood passando per La carica dei 101, Il re leone, Aladdin e alcuni del passato più recente. Lo spettacolo include pure alcune parti recitate dai membri del gruppo e, tramite i costumi, rievochiamo le atmosfere disneyane. Si parte con Walt che spiega come nacque tutto, ma se si escludono alcuni cameo recitati non proponiamo, per una questione di rispetto e stile, i personaggi come Topolino o Paperino».

Rispetto al programma ordinario, ad Alba «ci saranno alcune sorprese, concordate con Valentina Moretto». 

Banner Gazzetta d'Alba