di Davide Barile
ALBA – Le Notti della Natività, ideate nel 2007 dal borgo San Lorenzo presieduto da Ines Manissero, sono la rassegna principale delle festività con una formula che prevede appuntamenti in tutti i fine settimana precedenti il 25 dicembre e allestimenti fino all’Epifania e oltre. Se ne occupano il Comune, l’ente Fiera e l’Atl, l’Associazione commercianti, la Giostra delle cento torri. Il primo assaggio è stata l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazza San Giovanni, attiva fino al 26 gennaio nei feriali dalle 15 alle 19, nei fine settimana dalle 10 alle 22.
Babbo Natale, Mamma Natale e il Grinch al Mercato del tartufo
L’inizio delle Notti della Natività si intersecherà con la fine della Fiera del tartufo: nel prossimo fine settimana lungo alcune iniziative celebreranno il passaggio del testimone. Sabato 6 dicembre alle 14.30 Babbo Natale, Mamma Natale e il Grinch, protagonista del celebre film del 2000 visiteranno il Mercato mondiale del tartufo nel cortile della Maddalena. Replica, nello stesso orario, domenica 7 e lunedì 8.
Per stimolare la fantasia, soprattutto dei più piccoli, gli artefici delle Notti della Natività hanno ideato un racconto in cui Babbo e Mamma Natale progettano un viaggio in Italia con destinazione Alba, luogo in cui impianteranno il quartiere generale insieme al capo elfo Alabaster Snowball e alla renna Rudolph. Inoltre, dalle 15 fino alle 19 di sabato 6 aprirà le porte Casa Claus, l’abitazione dei personaggi natalizi, in piazza Risorgimento dove i bambini potranno fare foto insieme a essi e consegnare le tradizionali letterine per i regali. Alle 15.30 sono in programma dei laboratori creativi, mentre alle 16 ci sarà l’incontro con il Grinch.
L’accensione delle luci in piazza Risorgimento
Alle 17.30, nuovo momento di narrazione con Mamma Natale. L’appuntamento sarà replicato domenica 7 e lunedì 8, come pure nei fine settimana successivi. Uno dei momenti più attesi è l’accensione delle luci in piazza Risorgimento, sabato alle 16.30, con l’esibizione di sbandieratori e musici del borgo San Lorenzo. L’installazione luminosa, con i fasci di luce che toccheranno il duomo, le torri, il Municipio e gli edifici che si affacciano sulla piazza, resterà fino al 6 gennaio.
Anticipa Valentina Moretto, vicepresidente di San Lorenzo: «Le proiezioni sono state rinnovate, per realizzare i soggetti ci siamo basati sui vetri della cattedrale». Sabato sarà anche il momento di svelare il presepe allestito nella chiesa della Maddalena, visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 fino alle 18, e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. Continua Moretto: «È composto da statue in gesso alte un metro e mezzo».
La sfilata di Natale
Domenica, alle 16.30 partirà la sfilata natalizia da piazza Ferrero e piazza Risorgimento che toccherà via Maestra, piazza Pertinace, via Cavour, piazza Garibaldi, via Coppa e via Calissano. Insieme ai personaggi natalizi, saranno presenti musicisti, cantanti e ballerini. È prevista anche l’accensione dell’abete del Comune in piazza del Duomo.
Alle ore 17.30, in piazza del Duomo, Axel Iberti, presidente dell’ente Fiera, consegnerà un tartufo bianco a Babbo Natale, il quale ricambierà con un panettone Galup. Iberti ricorderà che la stagione della trifola durerà fino al 31 gennaio. Lunedì alle ore 17 sarà il momento dell’inaugurazione del pino addobbato d’oro e d’argento, dono della famiglia Ferrero. Dopo i discorsi di rito, ci sarà l’esibizione del coro di voci bianche del Lodovico Rocca e degli angeli di luce del borgo San Lorenzo.
