Ultime notizie

Natale e Capodanno, ecco come cambia la raccolta differenziata nell’Astigiano

Natale e Capodanno, ecco come cambia la raccolta differenziata nell'Astigiano

di Manuela Zoccola

ASTI – La raccolta porta a porta dei rifiuti, prevista per le giornate di giovedì 25 dicembre e giovedì 1° gennaio, subirà alcune variazioni in diversi Comuni dell’Astigiano consorziati Cbra.

Nello specifico: a Frinco, Villa San Secondo, Corsione, Settime, Chiusano e Cinaglio la raccolta dell’indifferenziata verrà anticipata a mercoledì 24 dicembre e a mercoledì 31 gennaio. Negli stessi giorni verranno anticipate a Baldichieri, Monale, Cortandone e Castellero le raccolte di carta e plastica. Queste ultime saranno posticipate, invece, a Cocconato, Piovà Massaia e  Viale nei giorni di venerdì 26 dicembre e venerdì 2 gennaio. La raccolta della carta sarà posticipata nei medesimi giorni anche a Montafia.

Nei Comuni di Viarigi, Casorzo, Montemagno, Castagnole Monferrato, Penango, Grazzano Badoglio e Grana la raccolta dell’organico sarà anticipata a mercoledì 24 e a mercoledì 31 dicembre. A Castell’Alfero e Portacomaro le raccolte di plastica e organico verranno posticipate a sabato 27 dicembre e a sabato 3 gennaio.

Ad Azzano, Cerro Tanaro  e Castello d’Annone la raccolta della carta sarà anticipata a mercoledì 24 e a mercoledì 31 dicembre. In questi stessi giorni verrà anticipata A Rocca d’Arazzo la raccolta dell’indifferenziata.

Ad Isola quella della plastica sarà posticipata a venerdì 26 dicembre e venerdì 2 gennaio. A Villafranca le raccolte di organico, carta e plastica verranno anticipate a mercoledì 24 e a mercoledì 31 dicembre. A Cantarana e Maretto la raccolta della plastica, prevista per giovedì 25 dicembre, verrà anticipata a mercoledì, mentre quella della carta, prevista per il primo gennaio, sarà anticipata a mercoledì 31.

A Ferrere le raccolte di carta e plastica verranno anticipate nelle giornate di mercoledì 24 e 31 dicembre; inoltre, la raccolta della carta prevista, per il primo gennaio, sarà anticipata a mercoledì 31. A Tigliole la raccolta della plastica verrà anticipata a mercoledì 24 e a mercoledì 31 dicembre; a quest’ultima data sarà anticipata, inoltre, la raccolta della carta, prevista per il primo gennaio.

Infine, a Roatto la raccolta della plastica sarà anticipata a mercoledì 24 e a mercoledì 31 dicembre, mentre la raccolta della carta, prevista per il 25 dicembre, sarà anticipata a mercoledì 24. In tutti i Comuni interessati rimarranno invariati gli orari di esposizione dei contenitori o dei sacchetti. A Nizza Monferrato l’ecocentro chiuderà nella giornata di lunedì 5 gennaio. Per ulteriori informazioni, tel. 800713628 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 (festivi esclusi).

Banner Gazzetta d'Alba