di Federico Tubiello
SANTA VITTORIA D’ALBA – In paese il Natale si festeggia unendo tradizione, artigianato e partecipazione collettiva. Il progetto Paese degli alberi di Natale, nato dapprima come Natale con l’albero, si è ampliato quest’anno con l’iniziativa Segui gli alberi, che ha trasformato il paese in un itinerario continuo di addobbi natalizi tra piazze, strade e luoghi simbolici. Sono circa duecento gli alberi di Natale, realizzati artigianalmente da alunni e volontari, che accompagnano i visitatori lungo il percorso e conducono verso presepi e natività artistiche collocati nei principali spazi del paese. Il tracciato è facilmente percorribile anche a piedi per una visita completa delle installazioni. In piazza Europa si trova una delle opere più significative: un albero di Natale all’uncinetto alto 7,50 metri, composto da 3.500 piastrelline. Accanto è allestito un presepe a grandezza d’uomo, anch’esso interamente fatto all’uncinetto dalle signore del paese.

In piazza Marone è collocata una natività inserita all’interno di un albero, realizzata dalle signore del gruppo “Mani tra fili”. L’opera misura 4,40 per 3,40 metri ed è composta da 5.400 piastrelline di 3 centimetri per trer, lavorate all’uncinetto in diversi colori e cucite su misura per formare la composizione finale. Nella stessa area è presente anche una natività all’uncinetto di un metro per un metro. All’interno della chiesa sono allestiti due presepi: il primo utilizza statue storiche ed è stato realizzato da Nicola Ferrero con alcuni collaboratori. Il secondo presenta statue realizzate a mano, integrate con meccanismi, ed è opera di Samuele Giordano.
Nell’ex oratorio è invece visitabile un grande presepe tradizionale di 8 metri per 3, realizzato da Guido Mollo. Le statue, le case e le ambientazioni dei mestieri sono interamente fatte e dipinte a mano in terracotta e legno. L’allestimento comprende circa 40 meccanismi di movimento, cascate e acqua in scorrimento. In via Alba, sotto la fontana Genevrai, è presente un presepe artistico in juta con personaggi alti circa un metro, realizzato da volontari. In un’altra curva del percorso si trova un presepe bianco con circa venti personaggi alti circa 70 centimetri, anch’essi realizzati interamente a mano da Guido Mollo. Le figure sono costruite con telai di bacchette di ferro, avvolte da strisce di juta. Infine, alla rotonda Cinzano è collocato un presepe stilizzato bianco che rappresenta il Natale con l’albero, con la Natività inserita all’interno di un pino.

Il presepe meccanico e gli allestimenti visitabili al chiuso sono aperti nei fine settimana e nei giorni festivi fino al 6 gennaio, generalmente nel pomeriggio dalle 15 alle 18, con aperture anche al mattino dalle 10 alle 12 nelle domeniche e nelle principali festività. Gli orari dettagliati sono indicati nei punti informativi del paese.
