ALBA – Ragazzi e professori del liceo musicale Leonardo da Vinci torneranno nel tempio di San Paolo, già luogo delle loro esibizioni natalizie negli ultimi due anni, venerdì 19 dicembre alle 20.45. La serata è promossa dal centro culturale San Paolo, guidato da don Giuliano Censi, e da Gazzetta d’Alba. La parte principale è del coro diretto da Sergio Daniele: «Vi partecipano tutti gli alunni, dalla prima alla quarta, circa ottanta studenti. Purtroppo manca il quinto anno: all’epoca, le iscrizioni non permisero di formare una classe. Ma da allora i numeri sono sempre stati buoni».

Il canto corale «è materia di studio in tutto il percorso scolastico. All’attività didattica affianchiamo esibizioni in diversi palcoscenici: per i ragazzi sono esperienze impegnative, vissute però con grande dedizione e serietà. Oltre al coro, il concerto prevede momenti dedicati ad alcuni solisti. Per la parte strumentale, guidati dal maestro concertatore Marco Allocco ci saranno docenti e alunni impegnati con violini, violoncelli, contrabbasso, clarinetto piccolo, tromba e clavicembalo».
Il programma «sarà incentrato sul Gloria Rv 589 in Re maggiore di Antonio Vivaldi, composto tra il 1713 e il 1714. Si tratta di una delle più celebri composizioni del “prete rosso”, il quale musicò i diversi versetti della preghiera del Gloria alternando, come voleva la tradizione barocca, movimenti più veloci e brillanti con altri meditativi e lenti». Oltre al Gloria, «il repertorio includerà Jubilate Deo di Peter Angela, Cantique de Jean Racine di Gabriel Fauré, Night of silence di Daniel Kantor, Christmas lullaby di John Rutter e O holy night di Adolphe Adam. Il tempio di San Paolo è davvero ampio, ma avendo a disposizione molte voci riusciremo a coprire tutto lo spazio con il suono». Tra la scuola e il centro culturale San Paolo è stata avviata «una bella collaborazione e ci farebbe molto piacere proseguire». Gli studenti del liceo musicale si esibiranno anche l’11 gennaio a Magliano Alfieri. d.ba.
