Stelle di Natale AIL, tornano gli stand solidali dal 5 all’8 dicembre

Ad Alba iniziativa in corso Piave con piantine e dolci a forma di stella

Stelle di Natale AIL, tornano gli stand solidali dal 5 all’8 dicembre

ALBA – Tornano anche quest’anno, dal 5 all’8 dicembre, le tradizionali Stelle di Natale AIL, iniziativa nazionale dedicata al sostegno della ricerca scientifica e dell’assistenza ai pazienti ematologici. Ad Alba lo stand sarà presente in corso Piave, dove sarà possibile trovare le classiche stelle e i dolci a forma di stella.

Era il 1989 quando, grazie all’intuizione della presidente della sezione AIL di Reggio Calabria, furono vendute le prime 500 Stelle di Natale per acquistare macchinari necessari all’ematologia locale. L’idea si rivelò subito efficace e quattro anni più tardi anche le altre sezioni AIL scesero in piazza con la stessa iniziativa.

Oggi, grazie alle “buone stelle”, con un contributo minimo di 15 euro si può sostenere concretamente la ricerca e i servizi rivolti ai pazienti in tutto il Paese. In molti stand sarà possibile trovare anche i Sogni di Cioccolato AIL, una stella di cioccolato disponibile con una donazione minima di 15 euro.

Le cifre raccontano la portata dell’impegno: dal 1989 ad oggi sono state distribuite oltre 16,5 milioni di piantine, raccogliendo più di 203,5 milioni di euro. Risorse fondamentali per far crescere i progetti di ricerca e garantire servizi sempre più capillari e qualificati a pazienti e caregiver. Con il contributo dei sostenitori, AIL ha costruito nel tempo una rete composta da 83 sezioni attive su tutto il territorio nazionale.

Redazione

 

Banner Gazzetta d'Alba