Ultime notizie

Un pomeriggio musicale con le Variazioni Goldberg a Bra

Il 7 dicembre alle 17 il Coro di Santa Chiara ospita “La Mole Armonica” dell’Orchestra Rai

Un pomeriggio musicale con le Variazioni Goldberg a Bra

MUSICA – Domenica 7 dicembre, alle ore 17, il Coro di Santa Chiara di Bra (via Barbacana 49) accoglierà un appuntamento di grande prestigio dedicato alle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, proposte dall’ensemble “La Mole Armonica”, formazione di musica antica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

L’ensemble sarà composto da Lorenzo Brufatto (violino), Davide Ortalli (viola) e Amedeo Fenoglio (violoncello), impegnati in una rilettura cameristica di uno dei capolavori assoluti della produzione bachiana.

Le Variazioni Goldberg BWV 988 furono composte nel 1741. Il nome “Goldberg” deriva dal giovane e valente cembalista Johann Gottlieb Goldberg, che sarebbe stato il primo a eseguire l’opera. Originariamente concepita per Klavier(clavicembalo), la composizione si articola in trenta variazioni costruite su un’aria iniziale che ritorna alla fine, creando una struttura circolare di grande equilibrio formale.

Ogni variazione esplora una tecnica compositiva differente, trasformando l’opera in un viaggio attraverso le infinite possibilità del linguaggio bachiano. Dimenticate per gran parte dell’Ottocento, le Goldberg tornarono alla ribalta nel Novecento grazie al rinnovato interesse per la prassi esecutiva su strumenti antichi. Una spinta decisiva arrivò nel 1955 con la celebre registrazione del pianista Glenn Gould, interpretazione innovativa che divenne un riferimento mondiale e contribuì a rilanciare l’opera presso il grande pubblico.

Nel concerto braidese “La Mole Armonica” proporrà le variazioni in una raffinata versione per terzetto d’archi – violino, viola e violoncello – offrendo una nuova prospettiva sonora a un capolavoro senza tempo.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba