Ultime notizie

Viabilità astigiana: riaperta la provinciale Cunico-Lauriano nel territorio di Cocconato

Viabilità astigiana: riaperta la provinciale Cunico-Lauriano nel territorio di Cocconato

di Manuela Zoccola

COCCONATO – Riaperta, dopo pochi mesi, la strada provinciale di Cocconato, in località Maroero. In tempi rapidi, è stata superata la grave situazione alla circolazione lungo il tratto di strada provinciale 18 “Cunico-Lauriano” nel territorio del Comune di Cocconato, causata da un vasto movimento franoso, che si era verificato ad aprile in località Maroero.

Nei giorni scorsi, è stato effettuato un sopralluogo nell’area stradale da parte del presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero, accompagnato dal vicepresidente e consigliere delegato alla viabilità Simone Nosenzo e in presenza dell’assessore regionale Marco Gabusi, di sindaci, dirigenti provinciali e responsabili delle ditte interessate.

Secondo quanto reso noto dai tecnici, ad aprile le eccezionali precipitazioni avevano innescato uno scivolamento planare di notevoli dimensioni, causando il collasso di un tratto di carreggiata e l’interruzione del collegamento strategico per il territorio.

Pesanti disagi per i residenti

La chiusura della strada aveva comportato pesanti disagi per la popolazione residente, con l’isolamento temporaneo dei centri abitati e forti ripercussioni sulla mobilità quotidiana, per le imprese e il commercio. Subito dopo l’evento calamitoso, la Provincia aveva attivato le procedure di emergenza e avviato gli interventi necessari per il superamento della fase critica in stretta collaborazione con la Regione Piemonte e l’assessorato ai lavori pubblici.

L’inserimento della Provincia di Asti, insieme alle altre piemontesi gravate dalle alluvioni, nella dichiarazione di calamità naturale deliberata dal Governo, ha consentito di dare copertura finanziaria agli interventi urgenti. I lavori di ricostruzione, per un importo complessivo di 850mila euro, sono stati resi possibili con l’anticipo dei finanziamenti da parte della Provincia astigiana, «che ha assunto direttamente l’impegno di spesa per consentire l’immediata cantierizzazione dei lavori», come sottolineato da Rasero.

Le somme anticipate vengono ora rimborsate dalla Regione. Nosenzo ha spiegato: «I lavori hanno riguardato la completa ristrutturazione della sede stradale, il consolidamento del versante e il pieno recupero dell’infrastruttura, in tempi contenuti e in condizioni di piena sicurezza».

Rasero ha aggiunto: «L’intervento è un esempio concreto di efficacia amministrativa e di collaborazione istituzionale tra l’ente intermedio e il governo regionale, che conferma l’importanza del ruolo delle Province, anche a livello nazionale, a garanzia dei cittadini e degli automobilisti che percorrono le reti stradali interne».

Rimarcando l’importanza di fare squadra tra amministratori locali per superare le difficoltà, Nosenso ha concluso: «Il ripristino dell’importante arteria è un fattore positivo per il sistema del commercio e per quello ricettivo e della ristorazione nel periodo delle festività più importanti dell’anno, consentendo una piena ripresa delle attività e dei collegamenti anche con il Torinese».

Banner Gazzetta d'Alba