Ultime notizie

Amadeus all’Alfieri: biglietti ancora disponibili per la grande prosa

Venerdì 9 gennaio il capolavoro di Peter Shaffer con Ferdinando Bruni

Amadeus all’Alfieri: biglietti ancora disponibili per la grande prosa 1

TEATRO – C’è ancora tempo per assicurarsi un posto a teatro. Venerdì 9 gennaio 2026, alle 21, il Teatro Alfieri di Astiospita un nuovo appuntamento con la prosa della Stagione realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo: va in scena “Amadeus” di Peter Shaffer, uno degli spettacoli più attesi del cartellone, per il quale i biglietti sono ancora disponibili.

Lo spettacolo, firmato da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, vede in scena Ferdinando Bruni insieme a Daniele Fedeli, Valeria Andreanò, Riccardo Buffonini, Matteo de Mojana, Alessandro Lussiana, Ginestra Paladino, Umberto Petranca e Luca Toracca. I costumi sono di Antonio Marras, la produzione è del Teatro dell’Elfo, con il contributo di NEXT. La serata sarà inoltre audiodescritta, nell’ambito dei progetti dedicati all’accessibilità.

Invidia, odio e gelosia sono il cuore pulsante della celebre pièce di Shaffer, resa universale anche dall’omonimo film di Miloš Forman, vincitore di otto premi Oscar. La vicenda prende avvio nella Vienna del 1823, quando Antonio Salieri, ormai anziano e vicino alla morte, ripercorre il rapporto tormentato con Wolfgang Amadeus Mozart, genio precoce la cui parabola artistica e umana si conclude tragicamente trent’anni prima.

La regia di Bruni e Frongia valorizza la forza di un testo dal ritmo classico, accompagnando lo spettatore in una dimensione sospesa, quasi onirica, che progressivamente si trasforma in un incubo inquieto, carico di tensione e suggestioni.

Anche nella stagione 2025-2026 la Fondazione Piemonte dal Vivo rinnova il proprio impegno per un teatro sempre più inclusivo e accessibile, sostenendo il progetto Teatro No Limits, promosso dal Centro Diego Fabbri di Forlì con l’Associazione Incontri Internazionali Diego Fabbri APS e il Dipartimento Interpretazione e Traduzione – DITdell’Università di Bologna – Campus di Forlì. L’audiodescrizione permette di rendere percepibili anche i dettagli visivi dello spettacolo – costumi, luci, scenografie e movimenti – ampliando l’esperienza del pubblico non vedente e ipovedente.

I biglietti sono ancora disponibili: platea, barcacce e palchi a 24 euro (ridotto 21 euro); loggione 19 euro (ridotto 16 euro). È possibile acquistarli alla cassa del teatro, aperta oggi dalle 10 alle 17 e domani a partire dalle 15, oppure online su www.bigliettoveloce.it.

Per informazioni: 0141.399057.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba