Ultime notizie

Cambiamenti climatici ed effetti sulle nocciole: se ne parla a Cortemilia il 13 gennaio

L'incontro, con esperti e addetti ai lavori, è organizzato dalla Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Alba

Nocciole, Cia fa il bilancio della stagione: qualità buona, calo della produzione e prezzi troppo bassi 1

ALBAI cambiamenti climatici fanno sentire i loro effetti in tutti gli ambiti, ma c’è un comparto dove si palesa in modo urgente il bisogno di prenderne atto e trovare soluzioni: l’agricoltura. In questo solco si inserisce il lavoro della Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Alba, diretta da don Gianni Manzone.

Dopo un primo incontro, lo scorso novembre, nella sede del castello di Barolo sugli effetti che questi mutamenti hanno già sulla viticoltura, lo sguardo si sposta sulle nocciole. Se ne parlerà martedì 13 gennaio a Cortemilia, dalle 20.30 nel salone consiliare del Municipio. Spiegano gli organizzatori: «Circa le cause dei cambiamenti climatici, il peso delle attività umane viene, a seconda dei punti di vista, considerato molto o poco importante. In ogni caso, l’uomo entra a pieno in queste dinamiche, in particolare per l’emissione dei gas serra. Tutto questo ha già e avrà conseguenze profonde e dirette sui sistemi agroalimentari».

Le criticità riguardano anche il nocciolo: stress idrici, termici e fenomeni estremi indeboliscono la pianta, che risulta così più fragile. A Cortemilia ne parlerà, con una relazione, Maria Corte, tecnica e ricercatrice della fondazione Agrion. Seguirà anche una tavola rotonda con esperti del settore, dalle associazioni di categoria a diversi rappresentanti delle tante aziende, che porteranno il loro punto di vista. L’ingresso sarà libero e gratuito.

Banner Gazzetta d'Alba