Ultime notizie

Nuovo campo da rugby ad Alba, la minoranza: «Cancellati i 400mila euro»

Il centrodestra chiede di usare l’avanzo per rifinanziare l’opera nel 2026

Nuovo campo da rugby ad Alba, la minoranza: “cancellati i 400 mila euro””

ALBA – Nel nuovo Programma delle 0pere approvato dal Consiglio comunale a fine dicembre, la Giunta e la maggioranza hanno eliminato lo stanziamento previsto per la realizzazione del nuovo campo da rugby. Dopo l’acquisizione delle aree, autorizzata e finanziata dal Consiglio comunale, nella programmazione precedente l’opera era indicata per il 2026, con un impegno di 400mila. Con l’aggiornamento di fine anno, quello stanziamento non compare più: di fatto l’intervento viene cancellato dalla programmazione.

I consiglieri comunali di centrodestra Massimo Reggio, Emanuele Bolla, Riccardo Spolaore, Domenico Boeri, Carlo Bo, Lorenzo Barbero, Nadia Gomba ed Elisa Boschiazzo dichiarano: «Con un colpo di spugna sono stati cancellati i fondi per realizzare il campo da rugby. L’iter era partito alla fine del precedente mandato con le procedure per l’acquisizione delle aree, poi concluse dall’amministrazione in carica. Oggi però vengono meno le coperture finanziarie per l’opera».

Il consigliere Massimo Reggio aggiunge: «Il nuovo piano delle opere è impostato al ribasso e rinuncia a una programmazione capace di agganciare risorse esterne, anche attraverso alienazioni e bandi. Con questo approccio, progetti come Casa Miroglio non sarebbero mai partiti». I consiglieri di centrodestra avanzano, infine, una proposta: «La Giunta spieghi alla città quali priorità intende finanziare con l’avanzo. Tra aprile e maggio, quando sarà possibile applicare l’avanzo con l’approvazione del rendiconto, si stanzino le risorse necessarie per il campo da rugby, salvo che la scelta politica non confermi la cancellazione dell’opera».

Comunicato Stampa

Banner Gazzetta d'Alba