Ultime notizie

Capodanno ad Alba senza incidenti, ma purtroppo non mancano i botti

Violazioni dell’ordinanza comunale: possibili multe e identificazioni anche tramite foto o video

Capodanno ad Alba senza incidenti, ma purtroppo non mancano i botti

di Andrea Olimpi

CRONACA – La notte dell’ultimo dell’anno ad Alba si è chiusa senza particolari problemi di ordine pubblico né criticità rilevanti, secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine e dal personale sanitario intervenuto durante i festeggiamenti.

La città ha celebrato il Capodanno 2026 con eventi e musica in piazza Risorgimento, dove, sin dal tardo pomeriggio di mercoledì 31 dicembre, si sono susseguiti laboratori, animazioni e spettacoli per grandi e piccini, fino al tradizionale brindisi collettivo di mezzanotte. Il programma della serata, promosso dal Comune e da diversi partner, ha visto anche proiezioni, musica dal vivo e intrattenimenti vari per accogliere l’arrivo del nuovo anno nel cuore della città.

Il centro cittadino ha accolto residenti e visitatori con musica e iniziative diffuse, culminate nel brindisi di mezzanotte. Un clima generalmente sereno, che ha accompagnato il passaggio al nuovo anno senza criticità dal punto di vista della sicurezza e dell’ordine pubblico

L’unica nota negativa riguarda però l’utilizzo di materiali pirotecnici, ancora una volta tema centrale nell’ultima notte dell’anno, è stato il mancato rispetto delle normative comunali che vietavano l’uso di materiali pirotecnici come fuochi d’artificio e petardi sull’intero territorio comunale. Nonostante l’ordinanza firmata dal sindaco Alberto Gatto — in vigore dal 31 dicembre 2025 all’1 gennaio 2026 e volta a tutelare la sicurezza, la quiete pubblica e il benessere degli animali — in diverse aree della città e del territorio si sono comunque sentiti “botti” e scoppi di artifici, coprendo talvolta i momenti di festa e i brindisi con il loro fragore.

Le autorità però ricordano che la violazione del divieto può comportare sanzioni amministrative da 25 a 500 euro, qualora i trasgressori vengano identificati. L’identificazione può avvenire anche mediante l’utilizzo di materiale video o fotografico circolato nelle ultime ore sui social e nelle chat di cittadini presenti in città.

Nel complesso, la notte di San Silvestro — serata tradizionalmente dedicata al passaggio dal vecchio anno al nuovo con cene, conteggi alla rovescia e festeggiamenti — è trascorsa in modo sostanzialmente tranquillo ad Alba, confermando come ogni anno l’importanza di conciliare la voglia di festeggiare in modo responsabile, con il rispetto delle regole e della sicurezza collettiva.

Banner Gazzetta d'Alba