Ultime notizie

Da Monforte a Coverciano: l’attaccante Filippo Galvagno convocato in Nazionale U19

Da Monforte a Coverciano: l’attaccante Filippo Galvagno convocato in Nazionale U19

CALCIO – Dalle colline di Monforte d’Alba al centro tecnico della federazione di calcio a Coverciano (Firenze): per Filippo Galvagno, classe 2007, attaccante del Cesena primavera, quella di oggi è una data da ricordare. Il giovane talento langarolo è stato convocato nella Nazionale italiana under 19 per l’amichevole di prestigio contro la Spagna, in programma oggi alle 14, sul campo del centro federale.

La partita sarà visibile in streaming su https://www.vivoazzurrotv.it/

Una chiamata che arriva al culmine di un percorso in continua crescita. Dopo aver iniziato alla Langa calcio, Galvagno era stato notato dal tecnico Alessandro Nizza, che lo aveva portato a un provino con il Chieri. Da lì, cinque stagioni intense, durante le quali Filippo si è messo in evidenza segnando numerosi gol e attirando l’attenzione di diversi club.

Alla fine, la scelta è caduta sul Cesena, dove l’attaccante di Monforte è ormai uno dei punti fermi del settore giovanile bianconero.

«È una grande soddisfazione e un’emozione inaspettata», racconta la mamma Elisa. «Filippo ha iniziato quasi per caso, praticava mountain bike, poi si è appassionato al calcio e ha costruito da solo questo percorso. Oggi essere a Coverciano con la maglia azzurra è un sogno che si realizza per tutta la famiglia».

I genitori lo stanno raggiungendo in queste ore per assistere dal vivo alla partita contro la Spagna: un test di alto livello che inaugura il 2026 degli Azzurrini dopo la brillante qualificazione alla seconda fase degli Europei.

La sua è una famiglia di sportivi: la sorella Veronica Galvagno, pallavolista del Pgs El Gall, ha festeggiato di recente la promozione in Serie D.

Tutti gli approfondimenti sulla storia di Filippo e sul suo possibile debutto in azzurro, sul prossimo numero in edicola.

r.r.

 

Banner Gazzetta d'Alba