Ultime notizie

È in corso lo sciopero dei lavoratori Armonia Teklog che gestisce in appalto il magazzino dell’Abet laminati di Bra

È in corso lo sciopero dei lavoratori Armonia Teklog che operano all'interno dell'Abet laminati di Bra 1

BRA – Scioperano per l’intera giornata odierna (lunedì 26 gennaio) i dipendenti del magazzino che Armonia Teklog di Cherasco gestisce in appalto presso l’Abet Laminati di Bra in viale Industria a Bra. La manifestazione, per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro, è iniziata con il primo turno (6-14), prosegue con quello del pomeriggio (14-22) e poi della notte (22-6).

I dipendenti della ditta Armonia Teklog, che ha in appalto il magazzino spedizioni, lamentano la mancanza di sicurezza nell’ambiente di lavoro. I 58 operai (una decina interinali) segnalano da tempo carenze rispetto alle dotazioni e alle attività previste dalla legge (dispositivi antincendio, segnaletica, formazione, attrezzatture e vestiario) e un clima aziendale non rispettoso delle lavoratrici e dei lavoratori del cantiere.

È in corso lo sciopero dei lavoratori Armonia Teklog che operano all'interno dell'Abet laminati di Bra 2

Commenta Alice Tardivo, segretaria generale Fil Cgil Cuneo: «Dopo mesi di segnalazioni sulla sicurezza, l’unica risposta che abbiamo ottenuto è stata una richiesta aziendale di essere maggiormente flessibili nell’interpretare la normativa. La Cgil non ci sta: non siamo disposti a scendere a compromessi su un tema così cruciale e delicato. Lavorare in sicurezza in un ambiente sereno dovrebbe essere la base da cui partire, non qualcosa da conquistare. Oggi la risposta delle lavoratrici e dei lavoratori è stata pressoché unanime».

Poi aggiunge: «Confidiamo che l’azienda Armonia Teklog si renda disponibile a un confronto serio che prenda in esame quanto denunciato». E conclude: «In caso di mancate risposte, la mobilitazione andrà avanti e chiederemo la solidarietà e il sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori di Abet Spa, azienda committente, che riteniamo dovrà assumersi le proprie responsabilità qualora le condizioni di lavoro imposte da Armonia Tekolog non migliorassero e non si superassero i problemi segnalati».

È in corso lo sciopero dei lavoratori Armonia Teklog che operano all'interno dell'Abet laminati di Bra

La replica dell’azienda: «Collaboriamo per introdurre migliorie»

«Premetto che la sicurezza è al primo posto dei valori di Armonia Teklog ed è qualcosa di imprescindibile su tutti i nostri cantieri», spiega l’amministratore Pier Paolo Quaranta. «Detto questo, stiamo fattivamente collaborando con la committente per introdurre le possibili migliorie segnalateci dai lavoratori e dall’Rls, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, in particolare».

E conclude: «Sul cantiere Abet – come ovunque – la nostra società contempera con la massima attenzione le esigenze operative che ci vengono dalle clienti e la fluidità e trasparenza di comunicazione. Siamo sempre a disposizione dei lavoratori per confrontarci, nel rispetto dei rispettivi ruoli».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba