di Lino Ferrero
BRA – Con la solennità dell’Epifania, la Chiesa celebra la manifestazione del Signore a tutti i popoli, simbolicamente rappresentati dai Re Magi in cammino verso Betlemme per adorare il Bambino Gesù. Un momento ricco di significato che anche quest’anno è stato vissuto con partecipazione in alcune chiese della città. Dopo l’arrivo nella chiesa parrocchiale della frazione Madonna del Pilone, domenica 4 gennaio, i Re Magi sono giunti simbolicamente anche a Bra.
Questa mattina (martedì 6 gennaio), alle 10, durante la messa della comunità oratoriana presso la parrocchia dei Salesiani, presieduta da don Gigi Cerutti, i Re Magi hanno fatto il loro ingresso in chiesa in processione, accompagnati dalla Sacra Famiglia. Gli stessi protagonisti avevano già animato, nella notte di Natale, la rappresentazione della Natività, inserita in quella che è ormai diventata una tradizione attesa e partecipata: la rappresentazione del presepio vivente. Un gesto semplice ma carico di simbolismo, che ha coinvolto in modo particolare bambini e famiglie, aiutando a riscoprire il senso profondo del Natale come incontro e dono.
Al santuario, invece, l’arrivo dei Re Magi è stato celebrato nella messa della vigilia dell’Epifania, ieri, sabato 5 gennaio. In quell’occasione le statue dei Re Magi sono state collocate nel presepio allestito sotto l’altare maggiore, completando così la scena della Natività e accompagnando i fedeli nel clima di preghiera e contemplazione tipico di questa solennità. Le celebrazioni dell’Epifania hanno offerto, ancora una volta, l’occasione per rinnovare la fede e ricordare che il messaggio del vangelo è destinato a tutti, senza confini.
