Ultime notizie

Fiaccola olimpica / Sabato l’arrivo a Cuneo e il passaggio allo stabilimento Coca cola di Roccaforte Mondovì

Fiaccola olimpica / Sabato l'arrivo a Cuneo e il passaggio allo stabilimento Coca cola di Roccaforte Mondovì

CUNEO – Il viaggio della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 continua sabato il 10 gennaio con la sua trentaquattresima giornata e tocca Savona, Imperia, Sanremo e  Cuneo, dove dalle 17 si terrà la city celebration in piazza Galimberti: un evento aperto al pubblico che accoglierà l’arrivo della fiamma con musica, intrattenimento e attività dedicate all’intera comunità.

Ad accompagnare la staffetta c’è Coca-cola, sponsor storico dei Giochi che ha un legame con il territorio piemontese in cui genera oltre 2mila posti di lavoro, coinvolgendo più di 100 aziende lungo la filiera locale, tramite l’attività di due stabilimenti Coca-cola Hbc in Italia: quello di Roccaforte Mondovì, dove viene imbottigliata l’acqua Lurisia, e Gaglianico (Biella), dove sorge lo stabilimento Circular Pet, polo europeo d’eccellenza per l’innovazione ambientale grazie al suo impianto dedicato alla plastica riciclata per la creazione di nuove bottiglie.

Sabato la fiamma olimpica illuminerà lo stabilimento di Roccaforte Mondovì, alla presenza dei dipendenti: un’immagine di unità e condivisione che intreccia la storia del brand, lo spirito olimpico e le comunità in cui l’azienda opera.

Fiaccola olimpica / Sabato l'arrivo a Cuneo e il passaggio allo stabilimento Coca cola di Roccaforte Mondovì 1

«Il viaggio della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 è un percorso che parla di connessione reale: unisce storie, territori e persone, trasformando l’attesa dei Giochi olimpici in un’esperienza che appartiene a tutti. Uno straordinario viaggio per far vivere all’intero Paese i valori olimpici» ha dichiarato Luca Santandrea, general manager olympic and paralympic winter games Milano Cortina 2026 di Coca-cola. «Anche grazie agli appuntamenti che animeranno l’Italia in queste settimane, e ai tedofori che abbiamo contribuito a scegliere, vogliamo renderlo un momento di partecipazione attiva, vicino alle persone, alle città e alle loro comunità. Dal 1928 al fianco del movimento Olimpico, Coca-cola continua a credere nel potere dello sport come linguaggio universale capace di avvicinare le comunità e ispirare le nuove generazioni. Vogliamo che ogni tappa sia un’occasione per celebrare l’Italia nella sua autenticità, portando energia, positività e un senso collettivo di appartenenza».

Il programma per l’arrivo a Cuneo

Il Coca-cola village – apertura al pubblico dalle 17 alle ore 19.30 in piazza Galimberti con l’arrivo dell’ultimo tedoforo della giornata – è uno spazio aperto e inclusivo, dove musica e cibo convergeranno per dare vita a una celebrazione coinvolgente.

Durante il viaggio e all’interno del village, saranno distribuite mini-lattine in alluminio di Coca-cola original e Coca-cola zero zuccheri. La raccolta sarà gestita in collaborazione con Cial – Consorzio nazionale imballaggi alluminio, grazie a un mezzo dedicato nel convoglio e presidi specifici nelle città ospitanti.

Proseguirà anche la collaborazione con Banco alimentare: durante le city celebration sarà possibile gustare pizza accompagnata da Coca-cola e sostenere le attività dell’organizzazione con una donazione.

Parte delle donazioni raccolte nei villaggi Coca-cola durante il viaggio verrà destinata alla raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari durante i Giochi olimpici e Paralimpici.

Inoltre, all’interno del villaggio Coca-cola i visitatori potranno vivere un’esperienza davvero speciale: realizzare e portare a casa, gratuitamente, una lattina di Coca-cola personalizzata con il proprio volto, il proprio nome, la data e la città della tappa.

Sarà inoltre presente un’area sport firmata Powerade, uno spazio interattivo per celebrare e sperimentare gli sport olimpici e paralimpici, in un’atmosfera dinamica, accogliente e inclusiva.

Banner Gazzetta d'Alba