METEO – Come emerge dagli ultimi aggiornamenti dell’Arpa Piemonte, da domani, venerdì 9 gennaio, le temperature in Piemonte segneranno una lieve ripresa. Oggi le minime nella nostra Provincia hanno raggiunto in media i -7°, con massime di 5. Domani, le minime saliranno a -2°, con massime a 9. Sabato, poi, si tornerà a temperature più vivibili, attese tra 0-8°.
Come scrive Arpa, una vasta saccatura sull’Europa settentrionale si estende verso sud, andando ad addossarsi all’arco alpino e portando nevicate deboli o localmente moderate sui rilievi, con quantitativi più abbondanti sulle creste di confine. Le precipitazioni saranno associate a ventilazione molto forte in montagna e nelle vallate per condizioni di foehn, che si estenderanno alle prime pianure di Torinese e Cuneese da venerdì sera.
In pianura le giornate saranno caratterizzate invece da cielo generalmente soleggiato, con temperature minime venerdì ancora al di sotto degli 0°C associate a gelate sparse al primo mattino. Da sabato pomeriggio tempo in miglioramento sulle Alpi con neve e venti in attenuazione.
![Il grande freddo in Piemonte si attenua [le previsioni]](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2026/01/bollettino_meteotestuale.png)
redazione
