La danza e la città di Cherasco piangono la ballerina coreografa e insegnante Graziella Zocchi

Si è spenta nella notte tra il 4 e il 5 gennaio a CHERASCO all’età di 81 anni Graziella Zocchi ballerina, coreografa, insegnante e operatrice teatrale molto nota e apprezzata.

 

Il funerale verrà celebrato giovedì 8 alle ore 10 alla parrocchia di San Pietro a Cherasco. Rosario mercoledì 7 alle ore 20.30 sempre nella parrocchia di Cherasco

Zocchi ha costruito un percorso artistico e umano di grande spessore, muovendosi tra palcoscenico, formazione e ambito educativo-terapeutico.

La danza e la città di Cherasco piangono la ballerina coreografa e insegnante Graziella Zocchi
Foto di Bruno Costamagna. Spettacolo del 2024 per gli 80 anni della ballerina Graziella Zocchi

Come danzatrice si è formata a Torino, alla scuola di Anna Sagna, all’interno della compagnia di danza contemporanea Bella Hutter, partecipando come interprete agli spettacoli della compagnia. Una base solida che l’ha condotta a proseguire la propria ricerca all’estero: a Parigi, presso l’Istituto internazionale delle scienze e tecniche del corpo, dove ha approfondito le diverse tecniche di danza e di movimento, arrivando anche a svolgere attività di docenza. In Francia ha inoltre lavorato con Maguy Marin all’Opéra di Lyon, esperienza che ha segnato in modo significativo il suo approccio coreografico.

Accanto all’attività artistica, Graziella Zocchi ha sviluppato un forte impegno nel campo educativo. È stata consulente tecnica dell’Irrsae per la riforma dei programmi della scuola elementare nei settori della motricità, della danza e della teatralità, contribuendo a portare il linguaggio del corpo all’interno della didattica istituzionale.

È stata consulente per la danzaterapia nel centro di terapie psichiatriche gestito dalla Asl Alba-Bra e per l’handicap presso il consorzio Intesa Bra-Alba.

Nel 1996 Graziella Zocchi ha dato vita a una delle esperienze artistiche più significative del suo percorso, costituendo il gruppo di danza Cherasco suite, che ha rappresentato un punto di sintesi tra creazione coreografica, territorio e ricerca espressiva.

La danza e la città di Cherasco piangono la ballerina coreografa e insegnante Graziella Zocchi 1

Il suo lavoro ha ottenuto riconoscimenti anche a livello internazionale. Nel 2000 ha vinto a Parigi un premio per la coreografia Pourquoi, successivamente rappresentata a New York nel primo autunno del 2001. Nel corso degli anni ha collaborato con importanti realtà culturali, tra cui il teatro Regio e la facoltà di Dams dell’Università di Torino, la fondazione Roma, Europa festival, Alessandro Baricco, l’Università di Roma tre e l’istituzione francese Danse au cœur di Chartres.

La sua presenza artistica è stata significativa anche in grandi eventi pubblici. Ha partecipato alle Olimpiadi invernali di Torino 2006 per tutta la durata della manifestazione all’Oval di Torino, prendendo parte anche alla serata inaugurale dello sci alpino ai Campionati mondiali.

Ricordare Graziella Zocchi significa rendere omaggio a una figura che ha saputo unire rigore artistico e sensibilità umana, portando la danza fuori dai confini del palcoscenico per farne uno strumento di cultura, educazione e incontro. Un’eredità che resta viva nelle persone che l’hanno conosciuta e apprezzata sia dal punto di vista artistico che dal lato umano

Banner Gazzetta d'Alba