Ultime notizie

La scuola è di tutti: gli striscioni di Azione studentesca ad Alba ci ricordano quanto sia importante ribadirlo [il podcast]

Ogni settimana il caso più interessante della settimana raccontato da Francesca Pinaffo

La scuola è di tutti: gli striscioni di Azione studentesca ad Alba ci ricordano quanto sia importante ribadirlo [il podcast]

IL PODCAST – I giovani si disinteressano alla politica. È un luogo comune più che una realtà. Basta un fatto per rendersene conto. La scorsa settimana ad Alba sono comparsi, in una mattinata come tanti, striscioni all’esterno delle scuole, dal classico all’Einaudi. E una scritta: la scuola è di tutti.

I caratteri sono neri e il simbolo a fianco, è la croce bretone, che deriva dalla mitologia celtica ma che è entrato nel tempo nell’iconografia dell’estrema destra. Perché ad apprendere gli striscioni è stata Azione studentesca cuneo, nata nel1996 con alleanza nazionale  oggi ramo studentesco di Gioventù nazionale, le nuove leve di Fratelli d’Italia.

Un’ideologia chiara, un messaggio forte, così come le reazioni che si sono susseguite, da parte di gruppi politici e istituzioni, ma anche di altri giovani. Perché la scuola, che dovrebbe essere sinonimo di diritti, parità e costituzione, è di tutti.

Ascolta il podcast qui:

Per ulteriori approfondimenti, vi aspettiamo in edicola con il numero di Gazzetta d’Alba del 13 gennaio. 

Banner Gazzetta d'Alba