BRA – Il comandante dei Carabinieri di Bra è stato promosso al grado di colonnello. Lorenzo Carlo Maria Repetto, nato ad Ovada (Alessandria) nel 1966, coniugato, 2 figli, in servizio nell’Arma dal 1992, comanda la compagnia braidese dal 2023.
Una lunga e articolata carriera
Arruolatosi come Carabiniere ausiliario svolge il suo primo incarico al comando provinciale di Genova, diventa Carabiniere effettivo nel 1993; presta poi servizio all’allora scuola sottufficiali Carabinieri di Firenze.
Promosso maresciallo nel 1996 opera nel comando provinciale di Caserta, alla stazione di Mondragone, di Santa Maria a Vico e successivamente al reparto operativo sezioni catturandi e omicidi e criminalità organizzata.
Promosso sottotenente nel 2001 dall’anno successivo comanda la sezione del nucleo radiomobile di Torino. Diventa capitano nel 2008 assumendo l’incarico della compagnia di Canelli.
Da maggiore, nel 2017, passa al nucleo investigativo del comando provinciale di Asti; nel 2019, promosso al grado di tenente colonnello, diventa comandante del reparto operativo del comando provinciale di Cremona; nel 2021 assume l’incarico di capo sezione dell’ufficio logistico del comando legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta a Torino. Dal settembre 2023 è comandante della compagnia Carabinieri di Bra.
Molteplici le operazioni coordinate dal colonnello Repetto; tra queste spicca quella denominata Djali che nella scorsa estate è culminata con l’arresto di 11 albanesi, il sequestro di 800 grammi di cocaina, di 15mila euro in contanti e più di una tonnellata di cannabis (valore sul mercato al dettaglio di 1,5 milioni), coltivata in capannoni dismessi del Braidese e del Milanese.
Il comandante provinciale dei Carabinieri di Cuneo, colonnello Marco Piras, esprime al neo promosso, a titolo personale e in rappresentanza di tutti i militari del cuneese, i ringraziamenti per la quotidiana e proficua attività svolta e le più sentite congratulazioni per l’importante traguardo raggiunto.
Valter Manzone
