Servizio di Beppe Malò
ALBA – Ogni anno l’Istituto Tecnico intitolato a Luigi Einaudi dedica una giornata al ricordo e all’approfondimento della figura e dell’opera dello storico Presidente della Repubblica di cui porta il nome. L’appuntamento di ieri, martedì 20 gennaio, è stato davvero speciale e indimenticabile per studenti e insegnanti. Protagonista della giornata è stata, infatti, Roberta Einaudi – nipote di Luigi Einaudi – accompagnata a Alba da Alessia Beggiora dirigente della Fondazione Einaudi.
![«Mio nonno e quei valori preziosi per i giovani di oggi»: Roberta Einaudi, nipote di Luigi, ieri ha incontrato i ragazzi dell'istituto Einaudi di Alba [foto e video]](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2026/01/Roberta-Einaudi-01-scaled.jpg)
Roberta Einaudi ha fondato nel 2002 la casa editrice Nottetempo in collaborazione con Ginevra Bompiani e con il figlio Andrea Gessner e vive tra Milano e Dogliani. Ai ragazzi, futuri ragionieri, ha raccontato un profilo inedito dello statista italiano sottolineandone soprattutto il lato familiare e la straordinaria semplicità accanto al rigore della coerenza dei valori espressi come docente, giornalista, politico, amministratore della cosa pubblica.
![«Mio nonno e quei valori preziosi per i giovani di oggi»: Roberta Einaudi, nipote di Luigi, ieri ha incontrato i ragazzi dell'istituto Einaudi di Alba [foto e video] 2](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2026/01/Roberta-Einaudi-con-Donatella-Croce-scaled.jpg)
«Mi piace condividere con voi – ha detto rivolta agli studenti – le parole chiave di quella straordinaria persona che è stato mio nonno: umiltà, correttezza e rispetto. Fatele vostre e portatele con voi ovunque vi porteranno la vita e il lavoro. Saranno una guida semplice e preziosa per fare bene le cose e farvi apprezzare».
Al termine della mattinata Roberta Einaudi ha scoperto in busto del nonno che, dal 1961, ricorda l’intitolazione della scuola a Presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Il busto – copia dell’originale che si trova nel Palazzo del Quirinale – è stato restaurato e ricollocato al pianterreno della scuola.
Il servizio completo sarà in edicola con il numero di Gazzetta d’Alba del 27 gennaio.
