Ultime notizie

La Pastrengo, 90 anni di storia: Cuneo apre la mostra dell’Arma [foto e video]

Inaugurata oggi a Palazzo Samone la prima tappa dell’esposizione itinerante

La Pastrengo, 90 anni di storia: Cuneo apre la mostra dell’Arma [foto e video]

di Andrea Olimpi

CUNEOSi è svolta oggi, martedì 13 gennaio 2026, a Cuneo la giornata inaugurale della mostra itinerante “La Pastrengo – 90 anni di gloria”, promossa dall’Arma dei Carabinieri per celebrare il novantesimo anniversario della Divisione Pastrengo, oggi Comando Interregionale.

Cuneo è la prima città in Italia ad ospitare l’esposizione, allestita negli spazi di Palazzo Samone, dove resterà visitabile fino al 2 febbraio. L’ingresso alla mostra è gratuito.

La mattinata si è aperta con la conferenza stampa delle 10.30 nel salone d’onore del Municipio, seguita dall’inaugurazione ufficiale alle 12 a Palazzo Samone. Alla presentazione è intervenuto il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, Comandante dell’Interregionale Carabinieri “Pastrengo”, che ha ricordato il valore concreto e territoriale dell’alto comando, sottolineando come esso sia composto dalle donne e dagli uomini dei reparti, dalle stazioni ai comandi provinciali, presenti in quattro regioni amministrative. La scelta di partire da Cuneo, ha spiegato, non è stata casuale, ma legata a una presenza storica e continuativa sul territorio.
Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti, tra gli altri, il Presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, Giuliana Cirio, direttore generale di Confindustria Cuneo, il Presidente della Fondazione CRC Mauro Gola, il Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Luca Crosetto e il direttore generale di Confartigianato Imprese Cuneo Joseph Meineri, il Questore di Cuneo, Rosanna Minucci, il Prefetto di Cuneo, Mariano Savastano, oltre i rappresentati di Esercito, Guardia di Finanza e Polizia Locale, a testimonianza del forte legame tra le istituzioni, il mondo economico e il territorio.

Dopo i saluti istituzionali della sindaca Patrizia Manassero e dell’assessora alla Cultura Cristina Clerico, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cuneo, colonnello Marco Piras, ha illustrato le iniziative che accompagneranno la mostra, pensate per rafforzare il dialogo tra l’Arma e la comunità locale.

Accanto al percorso espositivo, curato da Andrea Pamparana, prende infatti forma un programma articolato di attività collaterali. Tra queste “Un caffè con il Carabiniere”, che dal 14 gennaio al 2 febbraio offrirà ai cittadini la possibilità di incontrare e dialogare in modo riservato con i militari della Stazione di Cuneo, in un contesto informale e dedicato all’ascolto. Gli incontri si svolgeranno su prenotazione e in un ambiente pensato per garantire privacy e tranquillità.

Ampio spazio è riservato anche al mondo della scuola con l’iniziativa “Il Carabiniere racconta agli studenti”, un progetto educativo che punta sulla narrazione orale, sulla storia e sui valori dell’Arma attraverso letture a viva voce, musiche e immagini, ospitate nella nuova aula multimediale del Comando Provinciale.
A questo si affianca l’open day “Diventa un Carabiniere”, dedicato all’orientamento dei più giovani, con informazioni sui concorsi di arruolamento, sulle carriere e sulle diverse possibilità di impiego.

Completa il programma “Dalla parte di chi soffre”, iniziativa rivolta alle persone più fragili o con difficoltà di mobilità: piccoli nuclei di carabinieri raggiungeranno RSA, ospedali, comunità e municipi per offrire ascolto, orientamento e vicinanza concreta.

La mostra “La Pastrengo – 90 anni di gloria”, ripercorre attraverso riproduzioni di foto storiche e illustrazioni, la storia della Pastrengo, facilitando il visitatore grazie a dei QR Code posizionati su ogni pannello per facilitare il racconto.

La mostra e le attività correlate si propongono così non solo come celebrazione storica, ma come occasione viva di incontro, memoria e presenza sul territorio, nel segno di un legame che a Cuneo e in tutto il Piemonte, affonda radici profonde.

La Pastrengo, 90 anni di gloria: a Cuneo la prima tappa della mostra

Galleria fotografica ©Barbara Guazzone – Andrea Olimpi

 

 

Banner Gazzetta d'Alba