Ultime notizie

San Sebastiano, La Morra celebra la Polizia Locale

Cerimonia partecipata tra istituzioni, forze dell’ordine e volontari

San Sebastiano, La Morra celebra la Polizia Locale
San Sebastiano, La Morra celebra la Polizia Locale - ©Andrea Olimpi

di Andrea Olimpi

LA MORRA – Si è svolta quest’oggi, lunedì 19 gennaio 2025, la tradizionale Festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, promossa dal Comune di La Morra e dal Comando di Polizia Locale, con una cerimonia molto partecipata che ha coinvolto amministratori, forze dell’ordine e associazioni del territorio.

Alle ore 18, presso la Confraternita di San Sebastiano, è stata celebrata la Santa Messa, officiata da Don Massimo Scotto, momento centrale della giornata dedicata al riconoscimento del lavoro quotidiano degli agenti al servizio della comunità. A seguire, il momento conviviale si è svolto presso la Cantina Comunale, sostituendo la sede inizialmente prevista del Salone Polifunzionale, con i presenti intrattenuti dalle note della Banda Musicale G. Gabetti di La Morra, che ha accompagnato l’incontro con il proprio repertorio.

Alla cerimonia erano presenti il comandante della Polizia Locale di Bra, Davide Detoma, il vice comandante Sergio Mussetto, il Commissario Elio Chiappa, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di La Morra, Maresciallo Maggiore Fabio Rabasco, oltre agli agenti dei comandi di Bra e dell’Alta Langa e alla componente della Polizia Locale di La Morra, con l’ispettore Alberto Roattino e l’agente Giuliano Abrate. Presenti anche le associazioni lamorresi Proteggere La Morra e i Volontari del Soccorso di La Morra e Verduno.

«Ritrovarci oggi in occasione di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale – ha detto la Sindaca di La Morra, Marialuisa Ascheri – è una tradizione a noi molto cara e la partecipazione così numerosa rappresenta una testimonianza concreta di quanto la comunità sia consapevole del valore del lavoro svolto dagli Agenti e grata per il loro impegno quotidiano. Fondamentale, nell’ambito della sicurezza urbana, è stata la costante e proficua collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, in particolare con La Morra, che ha consentito un efficace coordinamento degli interventi e una presenza integrata sul territorio e quella con i Corpi di Polizia Locale di Bra e Canelli».

L’Amministrazione comunale ha ribadito come l’obiettivo principale resti la prevenzione, perseguita attraverso la presenza costante sul territorio, il dialogo con le scuole e il contatto diretto con i cittadini. Un impegno che si affianca alla disponibilità della Polizia Locale nel garantire sicurezza e ordine durante manifestazioni ed eventi pubblici, contribuendo in modo concreto alla vita della comunità.

Banner Gazzetta d'Alba