VERDUNO – In tempi remotissimi, questa zona delle Langhe era ricoperta dal Mar Mediterraneo, come testimoniano le rocce più antiche, formate nel corso dei millenni da cicliche sedimentazioni di argille, fossili e calcari. Un racconto che affonda le sue radici nel tardo Miocene, quando la chiusura dello Stretto di Gibilterra portò all’evaporazione completa del Mediterraneo, lasciando tracce ancora oggi visibili sul territorio.
È da questa straordinaria eredità geologica che nasce “La Spiaggia”, una distesa di gesso e cristalli dove è facile imbattersi in fossili di animali marini, argille, calcari e rocce di origine antichissima. Un luogo unico, fragile e prezioso, che merita attenzione e cura.
Proprio con questo obiettivo il Circolo Legambiente Langhe e Roero invita la cittadinanza a partecipare a un pomeriggio dedicato alla conoscenza e alla sensibilizzazione ambientale di questo ecosistema, accompagnato da un’attività concreta di raccolta e rimozione dei rifiuti presenti nell’area.
L’appuntamento è fissato per domenica 1° febbraio alle ore 14:00, con ritrovo nel piazzale dell’ex ristorante La Cascata, a Verduno, in località Gorej. Un’occasione aperta a tutti per unire divulgazione, rispetto dell’ambiente e impegno diretto sul territorio.
Per informazioni è possibile contattare Andrea Bambino al numero 334 8297544 oppure scrivere all’indirizzo email apg.legambientelangheroero@gmail.com.
In caso di maltempo o allerta meteo l’iniziativa sarà annullata; eventuali aggiornamenti saranno comunicati sulla pagina Facebook di Legambiente Langhe e Roero.
Redazione
