Ultime notizie

Allerta gialla sulle Langhe per i possibili disagi al traffico dovuti alla neve

Allerta gialla per neve

Le previsioni meteo di Arpa Piemonte

La situazione sinottica sul continente europeo si mostra molto dinamica in questi giorni. Una nuova depressione, denominata Pedro, nella notte si avvicinerà all’arco alpino. La sua traiettoria meridionale andrà a scavare un minimo sul mar Ligure attivando una ventilazione meridionale e un’intensa convergenza nei bassi strati lungo l’Appennino.

L’aria fredda associata alla depressione farà crollare la quota neve nelle prime ore di domani (giovedì 19 febbraio)  fino a 200-300 m sull’Alessandrino, 300-400 m sul Cuneese e 400-600 m sulle restanti pianure. Sopra ai 700 m sulle Alpi avremo neve debole, mentre a sud l’intensità sarà maggiore con una componente anche convettiva dei fenomeni.

Il passaggio della saccatura sarà rapido e già dalle ore centrali si attenueranno le precipitazioni fino a cessare, lasciando spazio a forti venti settentrionali. Bel tempo per venerdì e sabato.

Il bollettino di allerta emesso mercoledì 18 febbraio alle  12.06

ALLERTA GIALLA domani  (giovedì 19) per neve nei settori meridionali del Piemonte e per valanghe sui rilievi del Torinese.

Oggi (mercoledì 18)  ancora tempo stabile, dalla notte precipitazioni in estensione dal meridione fino all’intera regione con nevicate a tratti a carattere di rovescio sull’Alessandrino. Quota neve tra 200 e 400 m a Sud-est, 300-500 m a Sud-ovest, 400-600 m sulle restanti pianure, maggiore di 700 m sulle Alpi, in rapida ascesa sulle pianure a fine mattinata di domani. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. Vento forte prima da ovest poi da nord sulle Alpi.

Banner Gazzetta d'Alba