Ultime notizie

Arte a Palazzo Mathis: Bersezio in doppia mostra

Dal 28 febbraio al 4 aprile tra sculture recenti e opere storiche

Incontro a Palazzo Mathis di Bra con Cristina Rava

di Lino Ferrero

BRA – Il Comune di Bra e Il Fondaco propongono un nuovo appuntamento con l’arte contemporanea, accompagnando il pubblico in un percorso tra memoria, materia e trasformazione del tempo. Dal 28 febbraio al 4 aprile le sale affrescate di Palazzo Mathis e la sede dell’associazione in via Cuneo ospitano la mostra “Esercizi di astrazione nella continuità, sul divenire del tempo”, doppia personale dell’artista Enzo Bersezio.

Il progetto, curato da Silvana Peira con testo critico di Monica Trigona, si articola in due capitoli espositivi distinti ma complementari. A Palazzo Mathis sono presentate sculture realizzate tra il 2020 e il 2025: opere in cui Bersezio predilige il legno trattato e modellato in forme archetipe, capaci di evocare vere e proprie architetture dell’immagine. Negli spazi del Fondaco trovano invece posto lavori degli anni Settanta e Ottanta, in un confronto diretto tra stagioni creative diverse ma unite da una medesima ricerca sull’astrazione e sulla continuità del segno.

Il visitatore è invitato a osservare l’evoluzione del linguaggio dell’artista non come frattura, ma come fluire coerente nel tempo, dove materia, luce e struttura diventano strumenti di riflessione sul divenire.

Nato a Lesegno, Enzo Bersezio si forma dopo gli studi liceali a Cuneo, diplomandosi in scultura all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dove frequenta il corso del maestro Sandro Cherchi. Torino diventa poi il suo luogo di vita e di lavoro, centro di una ricerca che lo conduce a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Tra i momenti più significativi del suo percorso espositivo si distingue la partecipazione alla 54ª edizione della Biennale di Venezia, all’interno del Padiglione Italia – Torino, tappa che ne ha consolidato la presenza nel panorama artistico contemporaneo.

L’iniziativa rientra nel progetto “I confini del Sacro – GrandArte 2025/2026”, promosso da GrandArte in collaborazione con CSA Farm Gallery Torino, un programma che esplora il rapporto tra arte, spiritualità e territorio attraverso linguaggi contemporanei.

La mostra è a ingresso gratuito. L’inaugurazione è in programma sabato 28 febbraio alle ore 17.00 a Palazzo Mathis; a seguire, alle ore 18.30, visita presso Il Fondaco.

Orari di apertura – Palazzo Mathis (Piazza Caduti per la Libertà 20): da lunedì a giovedì su prenotazione; venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Un’occasione per scoprire da vicino il lavoro di uno dei protagonisti della scultura contemporanea e per vivere due luoghi della città trasformati in spazi di dialogo tra epoche, materiali e visioni artistiche.

Banner Gazzetta d'Alba