MUSICA – Torna ad Alba Chasing the Future, la rassegna che intreccia musica, cultura e sostenibilità, con un nuovo calendario di appuntamenti in programma tra febbraio e marzo. Tre talk, uno dei quali pensato in modo particolare per bambini e ragazzi, ospitati in Sala Riolfo e a ingresso libero.
Il primo incontro è in programma venerdì 13 febbraio alle 18 con il talk “Vivere nei suoni”. Al centro del dialogo l’ambiente sonoro naturale e il tema dell’inquinamento acustico, affrontati attraverso il confronto tra il giornalista e divulgatore scientifico ambientale Franco Borgogno e il musicista e imprenditore culturale Filippo Cosentino.
Il secondo appuntamento, “Musica natura”, si terrà venerdì 27 febbraio alle 18, sempre in Sala Riolfo. Ospite dell’incontro sarà lo scrittore Walter Pistarini, che guiderà il pubblico in un viaggio nella musica degli anni Settanta, raccontando come artisti come Dylan, Bowie, Dalla, Celentano, Beatles e De André abbiano contribuito a costruire una coscienza ecologista attraverso le loro canzoni. Il suo volume “Canzoni per un sogno. Prima enciclopedia della canzone ecologista” (Cose Note Edizioni) è stato inserito a fine 2025 tra i finalisti segnalati al premio internazionale di comunicazione e creatività Climate ChanCe, promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia con il coinvolgimento di Europe Direct Venezia Veneto e il patrocinio di CMCC, WWF Italia, Legambiente e Isde Italia – Medici per l’Ambiente.
La mini rassegna si concluderà venerdì 6 marzo alle 18 con un incontro dedicato ai più giovani, bambini in età prescolare e scolare, alla scoperta dell’attualità de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, guidati ancora una volta da Filippo Cosentino.
Chasing the Future è organizzato dall’associazione Milleunanota con il sostegno della Fondazione CRC. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito.
Redazione
