Ultime notizie

Dal Roero al Kenya: cinque volontari alla struttura che accoglie bambini con disabilità

Dal Roero al Kenya: cinque volontari alla struttura che accoglie bambini con disabilità

di Davide Barile

LA STORIADal 13 al 24 gennaio, i roerini Luigi Giacone, Marina Bogliolo, Carla Caviola, Gabriella Colonna e Massimo Marengo sono stati in Kenya per supportare le attività della Disabled chidren’s home, struttura che accoglie bambini disabili abbandonati dalle famiglie di origine e che ha una scuola per l’intero ciclo di istruzione di base fino ai vent’anni. Gli ospiti sono circa duecento e la gestione del centro, che si trova a Ol Kalou, a 150 chilometri da Nairobi, è affidata alle suore Piccole figlie di san Giuseppe.

L’idea nata alcuni anni fa

Dal Roero al Kenya: cinque volontari alla struttura che accoglie bambini con disabilità 4

Spiega Giacone: «Tutto parte da alcuni di noi che, alcuni anni fa, avevano svolto un periodo di volontariato all’ospedale di North Kinangop su invito di Bruno Frea, urologo di Corneliano. Il centro di Ol Kalou l’avevano conosciuto perché vi arrivano alcuni pazienti del nosocomio per la riabilitazione. Rispetto a North Kinangop, dove l’intraprendenza di don Sandro Borsa ha reso la struttura completamente autosufficiente, a Ol Kalou le condizioni di vita sono molto più difficili. Basti pensare al cibo: è dignitoso, ma il pasto è sempre costituito da riso, mais bollito, patate, a volte carne e pesce. La frutta in tavola l’abbiamo vista solo due volte».

Una giornata a Ol Kalou

Dal Roero al Kenya: cinque volontari alla struttura che accoglie bambini con disabilità 3

 

Le giornata a Ol Kalou «le abbiamo trascorse alleviando, per quanto possibile, la fatica delle suore. Abbiamo cucinato, cucito lenzuola e bavaglini, spinto i bimbi sulla carrozzina, imboccato chi non riesce a mangiare da solo, imbiancato alcuni mobili. Sono dei gesti semplici, in grado di donare sorrisi. Il giorno inizia con la Messa ballata e cantata che dura diverse ore: l’appuntamento è ogni mattina alle 7 tranne al sabato, quando la anticipano alle 6.30. Dopo aver lavorato per l’intera giornata, alle 22 tutti sono stanchi e pronti per andare a dormire».

Le valigie piene di abiti da donare

Dal Roero al Kenya: cinque volontari alla struttura che accoglie bambini con disabilità 2

Dall’Italia «abbiamo portato dieci valigie da ventidue chilogrammi piene di vestiti, scarpe e molti altri oggetti donati da tante persone che hanno voluto dare una mano. C’erano persino tre deambulatori, opportunamente smontati, e una macchina da cucire. Purtroppo, una valigia è stata smarrita durante lo scalo ad Addis Abeba».

Ripartiremo a gennaio

Dal Roero al Kenya: cinque volontari alla struttura che accoglie bambini con disabilità 1

Il prossimo viaggio a Ol Kalou «sarà probabilmente a gennaio del prossimo anno. Intanto, stiamo già ricevendo delle adesioni di persone rimaste affascinate dalla nostra esperienza. Vorremmo organizzare una serata per raccogliere fondi, stiamo pensando se creare una nuova associazione oppure farlo tramite il Centro volontari assistenza, del quale tutti noi facciamo parte. Il nostro sogno rimane quello di donare alla comunità un generatore che possa sopperire alle frequenti assenze dell’energia elettrica». 

Banner Gazzetta d'Alba