di Fabio Gallina
CALCIO – Nel girone A di Serie D ancora un passo falso per l’Asti, tornato sconfitto 1-0 dalla trasferta sul campo della Biellese. I galletti biancorossi restano al penultimo posto con 22 punti in compagnia della Lavagnese.
Nel girone B di Eccellenza, l’Albese vince 0-1 in trasferta all’Ottolenghi con l’Acqui: i langaroli di Giancarlo Rosso approfittano del pareggio del Cuneo, 1-1 dalla Giovanile Centallo, per agganciare i biancorossi cuneesi al secondo posto con 43 punti, a 13 lunghezze dalla capolista Alessandria. A decidere il match di Acqui Terme è stato il gol di Amine Ennasry al 27′ del secondo tempo. Tra le altre partite della settima giornata di ritorno segnaliamo la sconfitta casalinga per 0-2 della Cheraschese con la Pro Dronero. I nerostellati scendono al settimo posto, agganciati dal Monregale a quota 31 punti, a nove lunghezze dai playoff.
Nel girone C di Promozione, la capolista Carmagnola mantiene il vantaggio di cinque lunghezze sul Moretta grazie alla vittoria per 1-0 con lo Scarnafigi (gol di Tozzi). Sempre a metà classifica il Sommariva Perno, tornato sconfitto 3-1 dalla trasferta in casa dall’Atletico Racconigi. Sconfitta casalinga per 2-5 del Narzole con il Moretta. Nel girone D, la capolista Spartak (San Damiano d’Asti) pareggia 2-2 a Castellazzo Bormida e rimane a più tre sulla Frugarolese, anch’essa costretta al pari, 1-1, dal Sale. La Santostefanese sale al quarto posto, in piena zona playoff, grazie alla vittoria per 0-1 in casa della Novese (gol di Scoffone), mentre il Canelli non va oltre allo 0-0 con la Cbs Torino al Piero Sardi e viene agganciato dal Carrara al quintultimo posto in zona playout.
Ancora una sconfitta casalinga, 0-1, per il Cortemilia nella quinta giornata di ritorno del girone G di seconda categoria: questa volta a conquistare l’intera posta sul campo di regione San Rocco è l’Orange Cervere, grazie al gol di Luca Auteri. I gialloverdi di mister Diego Roveta scivolano così al penultimo posto della classifica in zona playout, agganciati dal Bagnasco prossima formazione avversaria nel match salvezza di domenica 1° marzo in valle Tanaro.
Approfondimenti sul numero di Gazzetta d’Alba in edicola martedì 24 febbraio.
