ALBA – Venerdì 13 febbraio, presso la Sala Riolfo – Cortile della Maddalena, ad Alba, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Le Foibe: una tragedia italiana”, dedicato a uno dei capitoli più drammatici e complessi della storia del Novecento italiano.

La serata, con inizio alle ore 20.45, sarà incentrata sulla ricostruzione storica a cura del Gen. Antonio Zerrillo, che guiderà il pubblico in un approfondimento documentato dei fatti accaduti in quei tragici frangenti.
I massacri delle foibe furono perpetrati ai danni di militari e civili italiani della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia durante e subito dopo la Seconda guerra mondiale, per mano dei partigiani comunisti jugoslavi. Una tragedia che ha segnato profondamente migliaia di famiglie e che rappresenta una ferita ancora aperta nella memoria storica nazionale.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di preservare il Ricordo, favorire la conoscenza storica e promuovere una riflessione consapevole su eventi troppo a lungo rimasti ai margini del dibattito pubblico.
L’evento è aperto alla cittadinanza.
Redazione
