ALBA Il nuovo numero di Gazzetta d’Alba, datato martedì 10 febbraio, è disponibile in edicola e in formato digitale.
Le notizie principali
- Su Alba 22 tonnellate di Pfas, sostanze chimiche cancerogene usate dall’industria negli impianti di raffreddamento, riversate nell’aria in sedici anni. Secondo uno studio di Greenpeace Alba è al 10° posto in Italia, le emissioni da noi sono in discesa. La questione è stata sollevata nel corso del dibattito del Consiglio comunale.
- Trovare casa in affitto ad Alba è impossibile, comprarne una è molto caro ma c’è un altro paradosso: il numero di abitazioni è più altro rispetto a quello delle famiglie residenti. Lo evidenzia un’indagine presentata alla Commissione comunale. Il numero che evidenzia la discrepanza parla di 18.437 unità immobiliari e di 14.800 famiglie appena con 3.800 alloggi non occupati.
- La città di Bra conferma per il 2026 le agevolazioni sui bus urbani così over 70 e ragazzi fino a 18 anni possono avere una tessera per salire gratis sulle corse pomeridiane. Lo scorso anno aderirono il 6.500. Per attivare l’offerta occorre rivolgersi prima all’ufficio trasporti del Comune, poi alla biglietteria della Sac che procederà con l’abbonamento senza biglietto.
- La nuova legge nazionale sulla montagna non ha pace. Il Ministero degli affari regionali ha rivisto i parametri per definire quali paesi facciano parte delle terre alte e, ora, le maglie si sono allargate includendo anche molti paesi della bassa Langa come Dogliani, Mango, Monforte, Montelupo, Neviglie, Roddino, Rodello, Sinio e Trezzo.
- «Così spiego ai giovani che cosa è la mafia»: l’ex magistrato, che fece parte del collegio giudicante del maxiprocesso di Palermo, ha incontrato gli studenti del liceo Cocito ricordando anche Giovanni Falcone. Nell’intervista a Gazzetta d’Alba Grasso ricorda che oggi la malavita organizzata è più silenziosa, fa affari ed è assai complicata da indagare.
- Tartufi, vino e poteri: Vance, vicepresidente americano con Trump è stato invitato alla Fiera di Alba. Incontrando Meloni a margine della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi il politico statunitense si è rivelato estimatore delle nostre eccellenze facendo scattare l’invito che, però, ha diviso gli animi, così come la politica Usa sta dividendo il mondo.
- Il progetto Benessere in Bescurone ha portato un infermiere di comunità e un assistente sociale a prendersi cura delle esigenze degli abitanti del popoloso quartiere diventando in fretta un punto d’ascolto per i cittadini con l’obiettivo di farli ammalare di meno. Lo sportello di piazza Fenoglio è aperto ogni venerdì pomeriggio dalle 14 alle 20.
- Nel Roero la cultura passa dal castello di Monticello che sta per celebrare i 650 di possesso da perte dei conti della casata che dà il nome a tutta la zona. A inizio giugno l’associazione Valorizzazione Roero proporrà tre giorni di incontri, attività, convegni, concerti e una grande mostra fotografica. Uno spazio particolare sarà dedicato al recente intervento di recupero, con fondi Pnrr, dei giardini storici.

Abbonati a Gazzetta d’Alba: scopri l’offerta speciale
