Ultime notizie

Gazzetta d’Alba / Le notizie principali del numero in edicola oggi, martedì 3 febbraio

ALBA Il nuovo numero di Gazzetta d’Alba, datato martedì 3 febbraio, è disponibile in edicola e in formato digitale.

Le notizie principali

  • Ci sono 400 famiglie albesi nella graduatoria per una casa di edilizia sociale e gli alloggi non bastano, nonostante nel corso del 2025 l’Agenzia territoriale per la casa abbia ristrutturato e recuperato ben 15 alloggi ad Alba. L’Atc lavora anche per rivedere e rendere più razionali i contatori delle diverse utenze condominiali.
  • L’asilo paritario di Mussotto rischia la chiusura: il numero di bambini iscritti è calato e le spese sono diventate insostenibili. È anche colpa del calo demografico che, in pochi anni, ha dimezzato il numero di bambini in età prescolare che vivono nella frazione albese. L’Amministrazione potrebbe intervenire per consentire ai piccoli che frequentano la scuola di completare il ciclo nella sede.
  • Il Comune di Bra punta a ridurre il degrado della zona davanti alla stazione e di alcuni giardini pubblici vietando, per tutto il 2026, gli alcolici all’aperto. Diversi episodi segnalati negli ultimi mesi derivano dall’ubriachezza; sempre più spesso le bottiglie vuoti finiscono per frantumarsi diventando pericolosi cocci taglienti.
  • Le bellezze sono tutte contenute nell’App ideata a scuola. Due classi dell’itis Einaudi hanno realizzato lo strumento per informare i turisti su percorsi, luoghi interessanti ed enogastronomia. Anche Pollenzo lancia la sua applicazione per i telefonini da usare quando si è in visita al centro.
  • La raccolta rifiuti ad Alba sta per cambiare con una gara d’appalto prevista a fine marzo. Al nuovo gestore verrà chiesta flessibilità operativa e adeguato servizio di spazzamento. In viale Masera, per ridurre il fenomeno dell’abbandono di chi arriva da fuori, si passerà dall’isola ecologica a bidoni dedicati alle diverse scale condominiali.
  • I pendolari che usano la ferrovia per andare a scuola o al lavoro tornano a fare sentire la loro voce. L’ultima beffa riguarda la possibilità degli Albesi e dei Braidesi di utilizzare il nuovo treno che, ogni ora, collega Asti con Milano. Il convoglio parte al 54° minuto di ogni ora da Asti ma il treno in arrivo da Alba dovrebbe sbarcare i suoi viaggiatori appena un minuto prima della partenza dell’altro, rendendo impossibile “centrare” la conicidenza.
  • Lo sguardo della Caritas di Bra sugli invisibili. Nel 2025 la mensa inserita nella cittadella della carità ha servito oltre 5mila pasti caldi mentre all’emporio solidale ha aiutato più di 400 famiglie a fare la spesa a prezzi contenuti. Sempre più spesso si rivolgono al centro di ascolto persone che hanno un lavoro ma con la paga non riescono ad arrivare alla fine del mese.
  • Anche la vela può essere uno sport per tutti. Da Sommariva del Bosco l’associazione no-profit Round robin, nata tre anni fa, dà un esempio positivo riuscendo a ridurre i costi per i partecipanti grazie a sponsor privati e volontariato. Punta di diamante è l’annuale campeggio nautico estivo alla Maddalena che lega la vacanza all’apprendimento delle tecniche di navigazione.

Gazzetta d’Alba sarà nelle edicole domani, martedì 3 febbraio: ecco la copertina

Abbonati a Gazzetta d’Alba: scopri l’offerta speciale

Banner Gazzetta d'Alba