POLITICA – Alla Camera dei Deputati la deputata dem e vicepresidente del Partito Democratico, Chiara Gribaudo, ha voluto ricordare Gino Borgna, a dieci anni dalla sua scomparsa, rendendo omaggio a una figura centrale della storia sindacale e politica del territorio cuneese.
“Sono ormai trascorsi dieci anni dalla scomparsa di un grande uomo, Gino Borgna, che è stato un grande sindacalista e politico importante per il mio territorio e per la storia di tante e tanti di noi”, ha affermato Gribaudo nel suo intervento in Aula.
La parlamentare ha poi sottolineato il legame personale e politico che la univa a Borgna: “È stato uno dei miei padri politici. Sono passati dieci anni ma l’affetto rimane lo stesso, come gli stessi sono gli insegnamenti che mi e ci ha lasciato”.
Nel suo ricordo, Gribaudo ha ripercorso il ruolo storico di Borgna, partigiano e sindacalista, tra i protagonisti della trasformazione delle Langhe, “terra che all’epoca era definita quasi grama, come quelle che conosciamo oggi”.
“Ha fatto tante battaglie per il territorio e soprattutto sempre a difesa dei più deboli. Ci ha insegnato il valore della Costituzione, che non solo conosceva ma soprattutto praticava. E chi lo ha conosciuto, anche se politicamente distante da lui, sapeva riconoscerlo perché era autentico, coerente, un grande padre politico”, ha concluso la deputata cuneese, ricordando come l’eredità ideale di Gino Borgna resti un patrimonio che “anche quest’Aula deve ricordare”.
Redazione
