Ultime notizie

Moretta / Sabato, gli attori di Magog proporanno una lettura animata per grandi e piccini

Moretta / Sabato, gli attori di Magog proporanno una lettura animata per grandi e piccini

di Davide Barile

MORETTA Proseguono gli incontri della Casa del quartiere Moretta: il prossimo sarà sabato 7 febbraio alle 16.30 nel centro anziani di via Rio Misureto. I promotori e gli ideatori dell’iniziativa sono i presidenti dei comitati di quartiere Moretta corso Langhe e Moretta due, Maria Grazia Perrone e Gianfranco Giordano. L’idea è vivacizzare la vita culturale del rione attraverso l’uso di un locale che viene occupato soltanto poche ore al giorno.

Gli ospiti di sabato, saranno gli attori della compagnia Magog, fondata ad Alba nel 1976: come ha spiegato il presidente Nicola Conti, «proporremo una lettura animata di un libro per bambini, Il lupo che entra nelle storie. Cercheremo di coinvolgere il pubblico presente e di far capire ai genitori come rendere più accattivanti i libri per i figli. Un esempio è rappresentato dalla suddivisione della vicenda in più parti, con i lettori che prestano la voce ai diversi personaggi e la modulano a seconda di chi interpretano. Vorremmo far passare anche un messaggio: leggere è importante per la crescita personale, soprattutto dei più piccoli». Terminata l’attività, ai presenti sarà offerta la merenda.

La Casa del quartiere tornerà sabato 14 marzo alle 20.45 con una conferenza sugli alberi monumentali dell’Albese a cura del gruppo locale di Italia nostra. Sabato 18 aprile il maestro Sergio Susenna illustrerà l’evoluzione del rione della Moretta nel corso degli anni. Infine, il 16 maggio, Renato Vai narrerà com’era la vita nell’Albese tra il 1939 e il 1945.

Banner Gazzetta d'Alba