METEO – Una nuova perturbazione atlantica è in arrivo sul Nord-Ovest e porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche tra Piemonte e Liguria, con nevicate fino a bassa quota. A segnalarlo è un avviso della Protezione civile, che prevede l’ingresso del fronte perturbato a partire dalla serata di oggi.
Il sistema, alimentato da correnti umide e instabili, interesserà inizialmente il Mediterraneo occidentale, estendendosi poi nella giornata di domani al resto del Centro-Nord. Sono attese precipitazioni diffuse, con neve sui settori alpini e prealpini e accumuli significativi anche a quote insolitamente basse.
Nel dettaglio, dalla serata di oggi sono previste nevicate fino a quote di pianura sul Piemonte meridionale, mentre sull’entroterra della Liguria di centro-ponente la neve potrà spingersi fino a 200–400 metri di altitudine.
Per la giornata di domani è stata inoltre valutata un’allerta gialla su alcuni settori di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna, in relazione al previsto peggioramento delle condizioni meteo.
Redazione
