Ultime notizie

Nuove insegne in piazza Medford: Alba rinnova il legame con l’Oregon

Cerimonia il 21 febbraio 2026 per ricordare il gemellaggio nato nel 1960

Nuove insegne in piazza Medford: Alba rinnova il legame con l’Oregon

ALBA – Sono state rinnovate le targhe commemorative che delimitano i contorni della piazza intitolata alla città di Medford, primo storico gemellaggio internazionale di Alba.

Le nuove insegne, con la sagoma degli Stati Uniti d’America, i contorni dello Stato dell’Oregon incisi sull’alluminio e la posizione evidenziata della città di Medford, ricordano che Alba fu una delle prime città italiane a realizzare rapporti di gemellaggio con una realtà estera. Era il 1960, sotto l’Amministrazione del sindaco Osvaldo Cagnasso, nell’ambito del progetto di amicizia tra comunità denominato «People to people».

Le precedenti targhe, segnate dall’usura del tempo, necessitavano di un intervento di restauro. Così oggi, 21 febbraio 2026, si è svolta una piccola cerimonia in piazza per restituire dignità a uno degli spazi più significativi all’ingresso della città.

All’iniziativa erano presenti il sindaco di Alba, l’assessore ai Gemellaggi, Luisella Vernone, presidente del Comitato di Gemellaggio Alba-Medford, e Pino Dutto, presidente onorario del Comitato e primo ambasciatore di Alba a Medford, promotore e sollecitatore della sistemazione delle insegne. Con loro anche Luisa Dutto, figlia di Pino Dutto, con il marito, Anna Agnelli, Marina Rista e Giorgio Sordo del Comitato di Gemellaggio.

In collegamento video da Medford ha preso parte alla cerimonia anche la presidente Robin Snider, che ha salutato i cittadini ricordando come nella città americana esista “Alba Park”, parco intitolato alla partnership tra le due comunità. Robin Snider è nipote di John W. Snider, sindaco di Medford, al quale nel 2010 è stata dedicata una via nell’area di piazza Medford.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre ricordato il contributo della prima presidente Pina Toppino, Cavaliere della Repubblica, che per 35 anni, a partire dagli anni Settanta, è stata l’anima del Comitato, rivestendo la carica di presidente onorario fino alla sua scomparsa, avvenuta il 1 luglio 2025.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba