Paolo Conte Original: ad Asti la mostra sull’arte pittorica

A Palazzo Mazzetti la prima esposizione interamente dedicata ai disegni del cantautore

Paolo Conte Original: ad Asti la mostra sull’arte pittorica

CULTURA – Prosegue a Palazzo Mazzetti ad Asti “Paolo Conte Original”, la prima mostra interamente dedicata all’attività pittorica del celebre cantautore astigiano Paolo Conte.

Poeta della musica, musicista e compositore, lirico e ironico sperimentatore del visivo, Paolo Conte è considerato uno dei più grandi e amati artisti del nostro tempo, icona della storia della canzone italiana, acclamato sui palcoscenici internazionali, dal Blue Note di New York alla Philharmonie di Berlino, dall’Olympia di Parigi al Teatro alla Scala di Milano.

Alla base del suo processo creativo, che si tratti di musica, testi o disegni, emerge un elemento immediatamente riconoscibile: uno stile unico e inconfondibile, fedele solo a se stesso. In questa direzione si muove “Paolo Conte Original”, la più vasta mostra mai presentata in Italia e all’estero dedicata alla sua produzione visiva.

L’esposizione raccoglie 143 lavori, rigorosamente su carta, realizzati da Paolo Conte in un arco temporale di quasi settant’anni, dal 1957 al 2023, anno in cui l’artista è stato invitato a esporre le sue opere alla Galleria degli Uffizi.

Il nucleo centrale della mostra è costituito da un corpus di lavori mai esposti e da una selezione di tavole tratte da Razmataz, l’opera interamente scritta, musicata e disegnata da Paolo Conte. Ambientata nella Parigi degli anni Venti, l’opera celebra, attraverso la misteriosa scomparsa di una ballerina, l’arrivo del jazz nella vecchia Europa, restituendo atmosfere dense di attesa, vitalità e avanguardia.

In Razmataz emerge con forza la capacità dell’artista di fissare sulla carta personaggi e suggestioni, espressione di quella libertà formale che ha nutrito l’arte del Novecento. Nelle opere in mostra Paolo Conte attraversa soggetti e stili diversi, affascinato tanto dal disegno quanto dal colore, dando vita a immagini cariche di esotismo, ironia e una bellezza immaginifica, potente e jazzata.

Il percorso espositivo accompagna il visitatore attraverso una selezione attenta e sorprendente di opere, conducendolo nel cuore dell’universo poetico dell’artista e offrendo un’occasione rara per scoprire il suo lato più visivo e meno noto.

La mostra Paolo Conte Original è realizzata dalla Fondazione Asti Musei, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Asti, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, in collaborazione con Arthemisia, la Fondazione Egle e Paolo Conte, REA Edizioni Musicali, con il patrocinio della Provincia di Asti e media partner La Stampa. È curata da Manuela Furnari, saggista e autrice dei principali testi critici sull’opera di Paolo Conte.

La sede espositiva è Palazzo Mazzetti, in corso Vittorio Alfieri 357 ad Asti.

Orari di apertura domenica dalle 10 alle 19, con biglietteria che chiude un’ora prima.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba