Ultime notizie

Per la Polizia locale di Pocapaglia due nuove fototrappole contro l’abbandono dei rifiuti

Per la Polizia locale di Pocapaglia due nuove fototrappole contro l'abbandono dei rifiuti

di Cecilia Flocco

POCAPAGLIACome ogni anno, in occasione del santo patrono, è tempo di bilanci anche per la Polizia locale. Il servizio, attualmente garantito da due operatori della Polizia locale di Bra, il vicecomandante Sergio Mussetto e l’agente Federico Bertolusso, si è concentrato in modo particolare sul contrasto all’abbandono dei rifiuti, con oltre un centinaio di sopralluoghi che hanno portato alla contestazione di numerose sanzioni previste dal regolamento comunale.

Controllati più di 300 veicoli

È stata effettuata poi un’intensa azione di controllo del territorio lungo le principali arterie comunali, sia diurne sia serali, che ha interessato più di 300 veicoli, consentendo di accertare diverse violazioni, tra cui la mancanza di assicurazione o revisione, la circolazione con patenti scadute, l’uso del cellulare alla guida e il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Per la Polizia locale di Pocapaglia due nuove fototrappole contro l'abbandono dei rifiuti 1

Davanti alle scuole e nuove residenze

Non è mancata l’attenzione alla sicurezza dei più giovani, con il presidio quotidiano degli ingressi e delle uscite dei due plessi scolastici del capoluogo e della frazione Macellai e attraverso incontri di educazione stradale rivolti ai bambini delle scuole materne ed elementari, oltre alla vigilanza durante le principali manifestazioni organizzate sul territorio comunale. Importante anche l’attività di prossimità, che ha visto la notifica di 174 atti a residenti e l’effettuazione di 102 controlli legati alle nuove residenze.

Contrasto all’abbandono dei rifiuti

In programma per il 2026 l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Testa ha annunciato un ulteriore potenziamento dei controlli contro l’abbandono dei rifiuti, tramite l’acquisto di due nuove fototrappole che saranno messe a disposizione della Polizia locale di Pocapaglia per contrastare in modo ancora più efficace il fenomeno.

Per la Polizia locale di Pocapaglia due nuove fototrappole contro l'abbandono dei rifiuti 2

Banner Gazzetta d'Alba