Piemonte a Sanremo tra sapori e social

La Regione promuove eccellenze e territorio nei giorni del Festival

Turismo in Piemonte, a Natale ottimi dati per la montagna cuneese
L'assessore regionale Paolo Bongioanni

FESTIVAL DI SANREMO – Il Piemonte sbarca a Sanremo e sceglie il palcoscenico del Festival per raccontare le proprie eccellenze agroalimentari e turistiche. Nei giorni della kermesse, la Regione ha allestito nella città ligure una serie di iniziative itineranti e social per presentare il territorio in modo coinvolgente e pop.

Cinque kart elettrici accoglieranno curiosi, turisti e appassionati, trasformando le vie della città in uno spazio di promozione dinamica. Protagoniste le specialità piemontesi, distribuite gratuitamente: cioccolato e giandujotti di Torino; nocciole Igp; riso di Baraggia Dop; mele di Cuneo Igp; formaggio Bra Dop; Vermouth di Torino. Passanti e personalità del mondo della musica e dello spettacolo saranno coinvolti con quiz, domande curiose e interviste veloci, il tutto sotto lo slogan «Piemonte Is – Eccellenza Piemonte».

«Il Festival di Sanremo – osserva Paolo Bongioanni, assessore regionale a Commercio, Turismo, Agricoltura e Cibo – è un appuntamento dove non si può mancare. Essere presenti significa poter intercettare un pubblico potenziale enorme in modo leggero, coinvolgente, pop. A questo si aggiunge la vicinanza della Riviera e dei suoi turisti alle mete piemontesi, su cui stiamo costruendo strategie di promozione comune con la Regione Liguria, e che è un vero e proprio invito a venire a scoprire il territorio».

Il progetto guarda con decisione ai social: le attività itineranti diventeranno contenuti per i nuovi canali Instagram “piemonteis_eccellenzapiemonte” e Facebook “Piemonteis Eccellenza Piemonte”, che si affiancano a quelli istituzionali della Regione.

Giovedì 26 febbraio alle 17, nei locali di via Roma 88, il Piemonte proporrà un aperitivo su invito con salsiccia del Consorzio Salsiccia di Bra; salame del Consorzio Salame Piemonte Igp; formaggi Valgrana; carne della macelleria Gaveglio; Cuneesi e baci di dama Bramardi, accompagnati dai vini dei Consorzi di tutela Brachetto d’Acqui Docg e Asti Docg.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba