di Lino Ferrero
BRA – Al santuario Madonna dei fiori prosegue un appuntamento che, da oltre trenta anni, accompagna la vita spirituale di molti fedeli braidesi. Il gruppo Amici della carità, animato e guidato dal diacono permanente Mario Levrone, procede nel cammino di devozione mariana e di lode al Signore.
L’iniziativa nacque come intuizione spirituale alla fine del 1993. «Questo incontro di preghiera con la Madre della Misericordia è nato, come progetto, nella notte di San Silvestro, durante la veglia notturna – ricorda Levrone – dopo aver lodato e ringraziato Dio per quanto aveva fatto per noi nell’anno passato e in tutta la nostra vita. Concretamente ha avuto inizio il 13 gennaio 1994, spinti da un grande desiderio di lasciarci condurre da Maria ogni 13 del mese nel suo Santuario, che è il simbolo della nostra città».
Da allora l’appuntamento del 13 del mese si rinnova con continuità, diventando una presenza stabile nella proposta di preghiera del Santuario. Anche venerdì 13 febbraio 2026 i fedeli si ritroveranno nell’antico santuario della Madonna dei fiori per una serata di spiritualità semplice e raccolta.
Il programma prevede alle 20.30 il Rosario meditato, seguito dalla Liturgia della Parola guidata dal diacono Levrone. Dopo la comunione eucaristica, la preghiera prosegue con l’adorazione eucaristica e si conclude con la benedizione con il Santissimo Sacramento.
Si tratta di un incontro mariano molto partecipato, che nel tempo ha coinvolto generazioni diverse di fedeli e continua a rappresentare un’occasione mensile di affidamento a Maria, Madre di Misericordia, nel solco della tradizione devozionale legata al santuario braidese. Appuntamento dunque questa sera, 13 febbraio alle 20.30.
Un cammino silenzioso e fedele, che da trent’anni scandisce la vita spirituale della comunità locale.
